Ecco una ricetta facile per realizzare un'ottima farinata di ceci con cipolla di Tropea. Non vi preoccupate se vi viene fuori una torta molto bassa, è proprio questo il risultato da ottenere!
Ingredienti
6 persone
Farina di ceci: 250 g
Acqua: 250 ml
Cipolla rossa di Tropea: 2
Rosmarino
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
In una ciotola stemperare la farina con l’acqua tiepida aggiungendola a poco a poco, aggiungere sale e pepe e da ultimo 3 cucchiaiate abbondanti di olio.
Mescolare bene con una frusta a mano e lasciar riposare almeno mezz'ora, togliendo con un cucchiaio la schiuma bianca che si formerà e mescolando delicatamente.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette un poco spesse, metterle in una padella antiaderente con poco olio e farle scottare velocemente, lasciandole molto al dente. Salare e pepare.
Versare il composto di farina di ceci in una teglia bassa ben oleata. Esistono in commercio teglie apposta per la farinata di ceci, ma in mancanza andrà benissimo una teglia per la pizza.
Disporre sull’impasto le cipolle , spolverizzare con abbondante rosmarino tritato sottilmente e cospargere d’olio.
Infornare a 180° nel forno già caldo per circa 30 minuti.
Controllare la cottura, perché la farinata dovrà essere croccante ma non dura.
Dopo averla estratta dal forno cospargerla di pepe nero macinato al momento e servirla caldissima tagliata a losanghe.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « farinata di ceci con cipolla di tropea » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.