Borse sotto gli occhi: rimedi efficaci

Ecco come eliminare le borse sotto gli occhi senza chirurgia. Un problema estetico che deriva da cause precise a cui è possibile trovare dei rimedi, anche naturali.
 

Per eliminare le borse sotto gli occhi bastano dei semplici rimedi, anche naturali. © goodluz/123RF

Le borse sotto gli occhi possono essere un problema fastidioso e antiestetico che colpisce molte donne. Sono caratterizzate da un rigonfiamento della pelle, spesso rosso e particolarmente notevole. Eliminarle si può, ma prima ne vanno analizzate le cause. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle borse sotto gli occhi.


Borse sotto gli occhi: cause

Questo inestetismo intorno agli occhi può avere diverse cause, prima fra tutte il tempo che passa. Con l'avanzare degli anni, infatti, la pelle perde la sua elasticità e tende a cedere al peso della gravità. Il tutto si aggrava se a questo si aggiunge una certa predisposizione ad accumulare ritenzione idrica, che colpisce anche le più giovani, pur se spesso in maniera temporanea. Altre cause sono gli sbalzi ormonali, allergie, un cattivo riposo, stress e alcool ma anche patologie tiroidee e renali, nonché una predisposizione genetica. 


Come eliminare le borse sotto gli occhi

Tra i rimedi efficaci per ridurre le borse sotto gli occhi ci sono delle patch ad azione immediata, che una volta applicate proprio sulla zona da trattare, rilasciano sostanze nutrienti e acido ialuronico, in grado di "tirare" la pelle e renderla più elastica. Si utilizzano due volte a settimana, almeno per un mese e si lasciano agire per circa 20/30 minuti. Altri rimedi sono delle creme da applicare sotto gli occhi massaggiando fino a completo assorbimento. Un must per chi soffre di questo fastidioso inestetismo.


Rimedi naturali

Se non volete utilizzare prodotti commerciali o ricchi di sostanze artificiali, potete creare una maschera fai da te fatta in casa, 100% naturale, che riduca il gonfiore sotto gli occhi. Mescolate un po' di latte di mandorla caldo, con un cucchiaio di miele e due fette di cetriolo grattugiato. Imbevete due batuffoli di cotone con questa mistura e lasciateli agire sulla pelle per circa 20 minuti. Risciacquate, poi, con acqua tiepida. Ripetete l'operazione due volte a settimana e ogni volta che vi sentite più gonfie del solito, per ottenere sollievo immediato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Borse sotto gli occhi: rimedi efficaci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.