Il colore Pantone 2018 è l'Ultra Violet

Il 2018 sarà all'insegna dell'Ultra Violet: Pantone annuncia il colore dell'anno che verrà proponendo una tonalità "originale, ingenua e visionaria".
 

L'Ultra Violet è il colore dell'anno 2018 secondo Pantone: "Un viola drammaticamente provocante e riflessivo". © Pantone

Ultra Violet sarà il colore del 2018, ad assicurarlo ci pensa Pantone che - per il diciottesimo anno consecutivo - nel mese di dicembre rende noto il cromatismo destinato a farla da padrone nell'anno che verrà. E se per il 2017 si era imposto il Greenery, simbolo - spiegavano i vertici del Pantone Color Institute - di "rinascita, rinnovamento e rigenerazione", adesso tocca a questa tonalità di viola "drammaticamente provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro".

"Un viola - continua Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute - che deriva dal blu. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie alla galassia più ampia, all’espressione artistica e a una riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la via verso quello che verrà".

E anche se questo colore - precisamente il 18-3838 - ai cattolici ricorderà più che altro le vesti penitenziali del periodo quaresimale, è bene tenere a mente che la sua diffusione non è certo solo liturgica. Usato in cucina, si vedano le patate viola e gli asparagi violetti, e nell’arte (da Klimt a Picasso passando per Bauhaus e Art Déco), amatissimo dalle star (lo sfoggiano spesso e volentieri tanto Liz Taylor quanto Lady Gaga), l'Ultra Violet è ultra gettonato anche nel make-up e nella moda. E la popolarità di questa tinta "enigmatica e non convenzionale" è destinata ad aumentare ancora. Parola di Pantone.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il colore Pantone 2018 è l'Ultra Violet » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.