Cuscini per sedie shabby chic: spunti da Pinterest
Dagli echi country-chic a quelli provenzali, passando per i colori neutri e le fantasie british, ecco gli spunti da Pinterest per i cuscini delle sedie in stile shabby.
Cuscini shabby? Cuscini country chic!
Per realizzare cuscini shabby basta decorare una stoffa a righe con morbidi voulant e fiocchetti da annodare dietro la seduta. L'effetto è subito country chic, perfetto da sfoggiare non solo in cucine e sale da pranzo di campagna ma anche di città.
Potrebbe interessarti: Stile country: arredamento in città
Arredamento country chic
La cucina country va a braccetto con lo stile shabby: in un arredamento country chic ad hoc, le sedie sono in vimini, di quelle che solitamente arredano l'outdoor, e i cuscini - fedeli all'arte del reinventare, tipica del mood shabby - sono (apparentemente) riciclati dal divano. L'importante è che tessuti e tonalità siano naturali: benvenuti lino e cotone grezzo nelle sfumature del bianco e del tortora, per eleganti effetti tono su tono.
Coprisedie shabby: romantic chic
L'alternativa ai cuscini sono i coprisedia shabby: foderarla per intero o limitarsi alla seduta è questione di gusti e, soprattutto, dipende dallo stile del mobilio. L'importante, però, è rispettare il mood stile che trasandato (shabby) lo è solo all'apparenza. Un'accoppiata very pomantic chic è quella tra i colori pastello e le fantasie floreali.
Mobili shabby? Cuscini british!
In una sala da pranzo o una cucina shabby chic, i dettagli in stile british contribuiscono a dare un tocco di eleganza esotica. Che li con scegliate le fantasie che richiamano le ex colonie indiane o floreali (camelie, rose e biancospini, anzitutto) o vintage (su tutti gli echi rock degli anni Sessanta e Settanta), i cuscini delle sedie saranno un dettaglio in grado di dare personalità all'ambiente.
Potrebbe interessarti: Arredamento shabby: tendenze chic dell'autunno
Tovaglie shabby? Cuscini a quadretti!
Se a proposito di tovaglie shabby i quadretti sono una delle geometrie più ricorrenti, lo stesso discorso vale per i cuscini per le sedie. Da sapere: bianchi e rossi vestono ambienti più country; bianchi e tortora danno un tocco più chic mentre bianchi e azzurri offrono richiami provenzali.
Arredamento shabby: cuscini vintage
Se l'arredamento shabby è maestro nel riscoprire il fascino di tutto ciò che è vintage, ecco che anche i cuscini per le sedie possono essere foderati - per esempio - dando nuova vita ai vecchi sacchi di juta.
Cuscini shabby chic? Cuscini fatti a mano!
All'uncinetto, a punto croce e chi più ne sa, ne cucia! Fatti a maglia, in cotone o in lana, rigorosamente nelle tonalità pastello, i cuscini shabby chic danno un tocco di personalità alle sedie della cucina e non solo: dalle poltrone al divano, fino al letto, il risultato è ammesso sparpagliarli ovunque.
Coprisedie bianchi: (very) shabby chic
I coprisedie bianchi sono la soluzione per cucine shabby very chic. I voulant e i fiocchetti sono i dettagli che non possono assolutamente mancare (altrimenti l'effetto è troppo minimal).
Cuscini rotondi: mood shabby chic
Appoggiare dei semplici cuscini rotondi sulle sedie dà un inconfondibile impronta shabby chic all'atmosfera. Anche in questo caso, però, è fondamentale rispettare i dettami: colori neutri (preferibilmente chiari) e tessuti naturali (possibilmente a trama grezza).
Mobili country, cuscini chic
Per rivestire i mobili country, i coprisedie muniti di doppio voulant, con stoffe tono su tono (rigorosamente neutri) sono perfetti per dare all'home decor un'impronta very shabby chic.