Body shaping lungomare: a ciascuna il suo costume

Body shaping anche lungomare: per mascherare difettucci e imperfezioni basta scegliere il costume più adatto alla propria silhouette. Ecco come fare.
 

Body shaping lungomare? Nessun problema. Per "cancellare" tutti i difettucci e le imperfezioni in vista della prova costume basta scegliere il look giusto anche sulla spiaggia. © sborisov/123rf

Si scrive body shaping e si pronuncia "salvezza" ma, in effetti: che cos'è? Si tratta di un'abilità tanto antica quanto (in passato) ben poco "formalizzata" che consta nell'avvolgere la silhouette in capi e accessori capaci di esaltarne i punti di forza minimizzandone le eventuali debolezze. Anche lungomare. Già perché, poco ma sicuro, con il mese di agosto la prova costume non si può proprio (più) rimandare ma nemmeno le diete lampo o gli allenamenti extra intensivi potranno (più) essere d'aiuto per far magicamente scomparire le ultime imperfezioni. Come fare, quindi? Vietato lasciarsi prendere dal panico! Il Body shaping, vale a dire l'arte di modellare la silhouette con l'ausilio di un abbigliamento ad hoc, funziona anche (e soprattutto) in questi casi: ecco qualche consiglio per look balneari dall'immediato effetto "snellente".
 

Drappeggi snellenti e tinte scure: i costumi interi

Tra i costumi interi il modello BonPrix è drappeggiato e si declina su un azzurro intenso. In vendita a 28,99 €. © BonPrix

Per le amanti del costume intero, se il costume da bagno dovrà nascondere qualche difettuccio sulla zona della pancia (e della schiena) o sulla scollatura, il segreto sarà quello di optare per una versione ampiamente drappeggiata.

E i suggerimenti modaioli in questo senso non mancano di certo: H&M, per esempio, propone costumi interi (total black) arricchiti da numerose ruches frontali mentre BonPrix - in questa Estate 2017 - disegna un pezzo unico declinato sulle tonalità più marinaresche dell'azzurro intenso.

Ma per chi sogna di apparire un po' più slanciato attenzione: i colori scuri, infatti, hanno un immediato effetto "dimagrante" sulla figura e quindi sono da privilegiare per un body shaping lungomare d'effetto immediato.
 

Costumi due pezzi per tutte: come sceglierli?

Lo slip a vita altissima si declina su una fantasia retrò ed è in vendita, su ASOS, a 10,99 €. © Missguided

Voglia di due pezzi? Anche in questo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta e il body shaping non si ferma certo di fronte al mix tra reggiseno e slip.

Per chi non vorrà rinunciare a bikini o simili, il primo consiglio sarà quello di optare per versioni con la mutandina a vita un po' più alta - per minimizzare le eventuali imperfezioni sui fianchi - declinate, anche loro, su tonalità un po' più scure come il due pezzi total black proposto da ASOS.

Per le fan dei drappeggi anche sui due pezzi, invece, il suggerimento sarà quello di optare per mix d'ispirazione retrò composto da slip a vita altissima piuttosto elaborati e reggiseni (meglio se con ferretto) leggermente vintage. E il risultato sarà assicurato!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Body shaping lungomare: a ciascuna il suo costume » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.