Sognare di nuotare, ovvero come affrontare la vita
Che sia un un mare agitato o in un lago tranquillo, sognare di nuotare rappresenta il nostro modo di far fronte alla quotidianità. Ecco l'interpretazione e la smorfia dei sogni.
Nuotare, nei sogni, è la metafora di quello che è il nostro modo di affrontare la vita, che viviamo con piacere o con fatica, con entusiasmo o con timore; l’acqua rappresenta il mondo dell’inconscio e nuotare illustra il contatto che abbiamo, più o meno consapevole, con le nostre emozioni, contatto che manteniamo in modo adeguato, vista l’immagine del riuscire a nuotare nell’acqua e non, invece, annegarci.
Numero della smorfia: 11
Sognare di nuotare in mare
Sognare di nuotare in mare è un sogno che indica buone capacità di affermazione, in quanto rappresenta la capacità di destreggiarsi tra gli ostacoli della vita affrontando quello che arriva senza ansie, superando la fatica del movimento e vivendola come piacere. È la metafora del nostro
viaggio emotivo, del percorrere il nostro cammino di vita avendo la meglio
sugli ostacoli che si frappongono tra noi e gli obiettivi che ci poniamo, sia fisici che emotivi. Nello specifico, nuotare nel mare indica un’attività molto
stimolante ed interessante in cui siamo impegnati o ci impegneremo.
Numero della smorfia: 13
Leggi anche: Sognare il mare
Sognare di nuotare in un lago
Nell’antichità, il lago è sempre stato considerato luogo di misteri: la calma apparente, la profondità e il buio delle acque lo rendevano simbolo di introspezione e raccoglimento, collegamento tra il mondo conscio e quello inconscio. Il simbolismo del lago fa rifermento a quello dell’acqua, rappresentante onirico delle emozioni e dei sentimenti, in questo caso acqua ferma e tranquilla, in cui ci si può specchiare. Le immagini che l’acqua ci rimanda parlano di noi e ci mostrano le parti più nascoste del nostro animo, che rappresentano per noi nuove verità e possibilità.
Numero della smorfia: 13
Sognare di annegare
Sognare di annegare è indice di momenti di affaticamento e disagio psicologico, in cui l’Io finisce col naufragare nelle emozioni e col perdere il controllo di una o più situazioni ansiogene e preoccupanti.
Numero della smorfia: 2