Profumatori per ambienti: fragranze per la casa
Diffondendo le essenze naturali e dalle svariate proprietà, i profumatori per ambienti fanno bene alla casa e a chi la abita. Ecco come scegliere le fragranze.
Profumi per casa: al naturale
Olii essenziali, candele profumate, pot pourri, Lampe Berger o lampade catalitiche, diffusori con i bastoncini e bastoncini d’incenso o di Palo santo: i profumatori per ambienti al naturale dalle forme ed essenze diverse, assicurano stanze fresche e sane, senza prodotti chimici che galleggiano nell’aria. Per la scelta, oltre alla variante estetica, va considerata la dimensione della stanza.
Essenze profumate: stanze personalizzate
L’olfatto è uno dei sensi più potenti, ecco perché una casa profumata è una casa accogliente. L’importante è non esagerare e scegliere fragranze che rispecchino l’identità del proprietario e allo stesso tempo gli siano di conforto. Per la serie: un ingresso agrumato è frizzante ma rassicurante; un salotto floreale, che sa di gelsomino e verbena, è antistress, uno che ha le essenze legnose o speziate è rilassante; una cucina balsamica, magari all’eucalipto, è incoraggiante. E ancora: una camera da letto avvolta dal profumo di cedro, lavanda, rosmarino o dalle varie sfumature dei bouquet balsamici è riposante e ottima per la respirazione; infine scegliere il vetyver, i fiori d’arancio o ylangylang per la camera dei ragazzi infonde serenità.
Fragranze per la casa (e per il corpo)
Sfruttando l’aromaterapia, tra olii essenziali e pot pourri fai da te, le fragranze profumano gli ambienti e purificano l’animo. Siete stanchi, vi sentite spenti? Allora il Tea tree, il Re degli olii essenziali dalle decine di proprietà fa al caso vostro, in alternativa il bergamotto e il timo, entrambi antisettici e antibatterici. Se è invece è lo stress che va combattuto allora il profumo migliore è la lavanda o un pot pourri a base di anice stellato, chiodi di garofano e cannella. Infine, per camere da letto dall’essenza afrodisiaca, i petali gli olii essenziali di ylangylang, patchouli e rosa accendono i sensi di lei, mentre quelli al pino, allo zenzero e al sandalo, di lui.