Giornata della Sclerosi Multipla: ricerca e informazione
Sintomi, cure, cause e terapie. Cosa sappiamo della Sclerosi Multipla? In arrivo la Giornata Mondiale che ci aiuta a parlare di questa malattia e dei fattori di rischio. Per scendere in campo, con un hashtag e una campagna social.
In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si celebrerà il 27 maggio, si parte da un po' di informazione, in partiolare sui protocolli terapeutici più personalizzati, per massimizzare i benefici della terapia e minimizzare gli effetti collaterali dei farmaci. La scienza ha fatto passi in avanti e la Società Italiana di Neurologia vuole sensibilizzare il grande pubblico, ma anche i pazienti, su questa malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale, che colpisce circa 2,5 milioni di persone al mondo, di cui circa 70 mila in Italia. La patologia insorge di solito tra i 20 e 40 anni, con una frequenza due volte superiore nelle donne. Una malattia cronica, spesso progressiva: anche se le cause sono ancora in gran parte sconosciute, gli esperti pensano sia autoimmune, e che i fattori di rischio siano legati a elementi genetici, ambientali e al sesso.
Ecco quindi che, fino a domenica 31 maggio, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) porterà avanti anche una Settimana nazionale sul tema, che ha lo stesso titolo scelto, a livello mondiale, per la giornata di domani: Insieme, noi siamo più forti della Sm (Together, stronger than Ms). Con un argomento del genere, perfetta l'idea di una campagna globale social, che ha per hashtag distintivo #strongerthanMS, attraverso la quale condividere messaggi (sottoforma di e-card con pinguini, leoni e altri animali) che saranno poi riportati sul sito del World MS Day.
In Italia si terrà anche il Congresso Fism 2015, cioè la Federazione Internazionale per la SM, dal 27 al 29 maggio, con la partecipazione di oltre 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo, occasione per l'assegnazione del Premio Rita Levi-Montalcini, per un giovane ricercatore che si è distinto per i suoi studi sulla sclerosi multipla. Oltre a questo, ci saranno molti altri eventi satellite, organizzati dalle sezioni regionali e provinciali AISM, con convegni territoriali dedicati alla ricerca scientifica.
Infine, l’iniziativa Una Canzone per la Sclerosi Multipla: è stata infatti scelta una musica per sensibilizzare e raccontare la malattia. Si chiama Senza Mentire, una canzone che unisce il sentimento, il disagio, le speranze di un ragazzo colpito da Sclerosi Multipla. Creata dal gruppo musicale STAG e da Antonio Raia, un giovane che convive con la malattia da più di dieci anni, è un brano che si può acquistare su iTunes: il ricavo, inclusi i proventi SIAE, verranno destinati all’AISM per supportare l’associazione e la ricerca.
Copyright foto: World Multiple Sclerosis (MS) Day