Tavola per San Valentino: come apparecchiare una cena a due

Idee per apparecchiare la tavola a San Valentino: decorazioni e addobbi per una romantica e indimenticabile cena a lume di candela. 

Tra le decorazioni per una tavola di San Valentino non possono mancare fiori e candele. © Alexander Raths/123RF


La tavola di San Valentino

Anzitutto la tovaglia: per apparecchiare la tavola a San Valentino il colore ideale è il rosso, simbolo di amore e passione. In alternativa, sono ammesse le tonalità preferite dal partner (a patto di creare abbinamenti a tema) e il bianco, nel caso in cui le decorazioni siano molto elaborate.

Per quanto riguarda i piatti: se con la porcellana bianca si va sul sicuro, per l’occasione ci si può inventare decorazioni ad hoc con il fai da te: anche un semplice cuore disegnato può fare la differenza. In alternativa, bastano un paio di forbici e due pannolenci per creare dei sottopiatti a forma di cuore (rigorosamente rossi). Le posate, invece, sono quelle del servizio della nonna: d’argento (o simil). Infine i tovaglioli: qual migliore occasione per sperimentare originali pieghe a mo’ di origami?  


Addobbi romantici

Immancabile, poi, il lume di candela: in questo caso potete ricorrere al fai da te creando candele profumate agli oli essenziali (capaci di accendere i sensi) e decorarle assecondando il mood della coppia oppure procurarvi delle candele (rosse) e, in caso non abbiate portacandele adatti, metterle a galleggiare su un vasetto pieno d’acqua per un effetto più scenografico.

 

Decorazioni

A proposito di decorazioni per San Valentino, invece, c’è l’imbarazzo della scelta: dai centrotavola fai da te che assecondano il linguaggio dei fiori e lanciano messaggi in codice - non solo rose rosse ma anche tulipani per esprimere devozione e i garofani passione - ai petali di rosa sparpagliati sulla tovaglia passando per i segnaposto creativi in cui infilare messaggi d’amore. Condite il tutto con un menù afrodisiaco e andate dove vi porta il cuore che l’appetito vien mangiando!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tavola per San Valentino: come apparecchiare una cena a due » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.