Musica anni 80: i brani indimenticabili

Canzoni anni 80, una musica destinata a cambiare la storia del genere. Tra le hit di Madonna e la nascita di MTV ecco i brani indimenticabili degli scatenati Eighties.

 

Musica anni 80: brani indimenticabili destinati a entrare nella storia. Quali sono i più noti?


Musica anni 80, come dimenticare la colonna sonora degli Eighties? In questo decennio, infatti, la musica è stata la protagonista assoluta capace di contaminare anche il mondo della moda con lo stile disco e irriverente che ha contribuito, tra l’altro, al successo di Veronica Ciccone in arte Madonna. D’altra parte che le sonorità sarebbero state la chiave del successo di questi dieci anni di trasformazioni importanti è stato chiaro fin dall’agosto 1981 quando nelle tv d’Oltreoceano sono apparse le immagini della preparazione al lancio dello Space Shuttle Columbia seguite dalla voce di John Lack che con la frase “Ladies and gentleman, rock and roll” annunciava la nascita dell’emittente MTV. Fu una rivoluzione, una rivoluzione capace di inserire nel mondo delle arti il neonato genere del videoclip musicale trasformando – contemporaneamente – i personaggi dello show business musicale in nuove icone di stile. Ma quali furono i brani più noti?

 
Canzoni anni 80: dai The Buggles a Madonna

Parlando di musica anni 80 è impossibile non iniziare dalla disco music. Questa, all’inizio del decennio, fece rima con The Buggles, il gruppo di new wave britannico autore del singolo Video Killed the Radio Star che fu – tra l’altro – il primo videoclip trasmesso su MTV. Ma non solo. Gli anni 80 delle colonne sonore tutte da ballare furono, infatti, il periodo di Cindy Lauper e del suo album da solista She’s so unusual che, uscito nel 1983, conobbe il successo internazionale l’anno successivo. Nello stesso anno, poi, ecco il debutto di Madonna che, dopo le sue prime apparizioni sulla scena internazionale con Like a Virgin, già si mostrava molto sicura del suo successo futuro. “Le persone – raccontava infatti Lady Ciccone in un’intervista diventata poi mitica - non sanno ancora quanto io sia brava, ma lo scopriranno presto. Nel giro di qualche anno tutti lo sapranno. Ho progettato di diventare una delle star più grandi di questo secolo”. Nessun dubbio che abbia tenuto fede ai suoi propositi.  

 
Musica italiana anni 80

La musica anni 80 in Italia saluta i debutti di molti volti destinati a diventare noti nel panorama nostrano dello show business. Tra questi, per esempio, ecco Eros Ramazzotti che nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione Voci Nuove, con il brano Terra promessa che vincerà poi il primo premio tra le nuove proposte. Oltre a lui, poi, fischio d’inizio anche nella carriera di Jovanotti, Ligabue e dei Litfiba che nel 1982 pubblicano il loro primo EP. Nel mondo del piccolo schermo musicale, invece, gli anni 80 sono gli anni del successo di Heather Parisi che, esibendosi nella sigla d’apertura della prima edizione di Fantastico (condotto da Loretta Goggi e Beppe Grillo) conquistò con Disco Bambina la prima posizione nella classifica dei 45 giri rimanendo in vetta parecchie settimane.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Musica anni 80: i brani indimenticabili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.