Maria De Filippi - Sanremo: arriva la risposta definitiva (forse)

Maria De Filippi co-conduttrice a Sanremo accanto a Carlo Conti. Dopo le indiscrezioni Chi parla della conferma ma Maria smentisce.

Maria De Filippi a Sanremo? Secondo Chi sarebbero confermate le voci che la volevano come co-conduttrice accanto a Carlo Conti ma Maria smentisce: "Scoop immaginario e suggestivo". 

Maria De Filippi a Sanremo con Carlo Conti? Secondo Chi la partecipazione sarebbe confermata ma la conduttrice non approva lo scoop. "Complimentandomi con Signorini - commenta la De Filippi - gli auguro grandi vendite per lui e la Mondadori grazie a questo scoop immaginario e suggestivo". Andiamo con ordine.

Lo scoop di Chi: Maria De Filippi a Sanremo

Dopo le indiscrezioni, i gossip e i rumours degli ultimi giorni Chi (nel numero in edicola mercoledì 11 gennaio) riporta la (presunta) risposta della signora di Mediaset. "Caro Carlo - scrive infatti il settimanale attribuendo il virgolettato alla De Filippi - accetto il tuo invito, sarò a Sanremo". Lo scoop, però, non si limita a questo e riporta i dettagli di una trattativa (top secret fino all'ultimo) durata più di un anno che ribattezza "il patto dell'Ariston".  Tutto è iniziato, secondo il settimanale diretto da Alfonso Signorini, con una semplice telefonata che Conti avrebbe fatto alla collega 10 mesi fa invitandola a calcare il prestigioso palcoscenico al suo fianco. La risposta di Maria, però, si sarebbe fatta attendere. "Un attimo, ci penso" ha risposto infatti e poi ha iniziato a raccogliere pareri. Il primo, spiega il tabloid, è stato quello del marito (e consigliere) Maurizio Costanzo. "Vai - ha replicato semplicemente lui - buttati, e che sarà mai". A stretto giro, quindi, è arrivato il via libera dell'editore Mediaset e dunque l'accettazione di Maria.

Maria De Filippi contro Alfonso Signorini: "Falso scoop"

Una ricostruzione che, però, Maria De Filippi non ha gradito. Affatto. "Alfonso Signorini - ha ribattuto, infatti - è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta e tantomeno mai dichiarata al giornalista di Chi, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo". Smentita, quindi? Non esattamente. "Domani - conclude infatti Maria - ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali".

La replica di Signorini: "Sanremo è Sanremo"

"Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro". Secca la replica di Alfonso Signorini che, all'ANSA, si è detto "divertito" dopo le reazioni scatenate dall'indiscrezione pubblicata sul suo giornale. "Domani - ha continuato, poi - Chi sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti". Il direttore, poi, si difende anche dalle accuse di aver pubblicato una falsa intervista. "Non abbiamo mai parlato di un’intervista alla conduttrice - spiega infatti - ho usato in copertina la formula Accetto l’invito che è quella usata da vent’anni da Maria a C’è posta per te. È uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato". D'altra parte Signorini, per sua stessa ammissione, non è certo un novellino delle dinamiche pre-conferenza stampa. "So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa - sottolinea ancora - la Rai chiede il massimo riserbo sull’evento. È per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la Rai si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l’avessi fatto, non sarei stato un buon direttore". Ci saranno conseguenze? Solo una, secondo Signorini: "Ancora una volta Chi è sul pezzo".

Ospiti e big internazionali a Sanremo

Dunque tutto resta avvolto nel mistero e, anche se Maria parteciperà, non è chiaro quale sarà il suo ruolo. L'unica certezza, per il momento, è quella che Maria e Conti sono legati da un rapporto ottimo è un fatto risaputo e che Carlo è già stato ospite nel serale di Amici mentre la Signora di Mediaset non è certo una neofita dell’evento ligure visto che è già apparsa sul palcoscenico del Teatro Ariston per la serata finale della kermesse targata 2009 accanto all’allora conduttore Paolo Bonolis. In questa edizione 2017 il suo ruolo diventerà quello della padrona di casa? Non si sa e non si conosce - a questo punto - nemmeno l'esattezza degli ospiti "svelati" da Chi. Secondo il settimanale, infatti, i guest saranno numerosi da Zucchero a Paola Cortellesi fino ai papabili big internazionali Ed Sheeran e Stevie Wonder ma non c'è alcuna conferma. Sia come sia, comunque, (e ancor di più dopo questo battibecco), quella del 2017 è un'edizione che si preannuncia scoppiettante e l'attesa per la conferenza delle conferme (nella quale saranno annunciati ufficialmente anche i nomi delle vallette di Sanremo 2017) è letteralmente alle stelle. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maria De Filippi - Sanremo: arriva la risposta definitiva (forse) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.