Come truccarsi a Capodanno: i consigli della blogger Ida Galati
Capodanno da it-girl? Seguite i consigli della blogger Ida Galati de Le stanze della moda.
Ancora dubbiose sul trucco per capodanno abbiamo chiesto alla blogger Ida Galati de Le stanze della moda, qualche consiglio per non sbagliare ed i trend da seguire per essere al top nella notte più festosa dell'anno. Mamma ed imprenditrice, Ida dal 2013 cura con passione il suo blog, vero e proprio punto di riferimento per le beauty e fashion addicted.
Come è nata l’idea di diventare una blogger?
"È nata quando ho deciso che nella vita volevo raccontare la moda e volevo vivere e lavorare scrivendo. L’ho capito a 30 anni, dopo aver fatto altri studi e pensavo fosse troppo tardi per entrare in una redazione giornalistica. Così ho pensato che il blog fosse la vetrina sul mondo che serviva per mettere a frutto le mie capacità e farle conoscere a più persone possibili, redazioni comprese.
Il blog, invece, mi ha stupita o forse sono io che ho stupito me stessa. È stato l’inizio di un lavoro splendido, pieno di imprevisti e sorprese. Oggi, a distanza di 4 anni, è diventato uno strumento di espressione e il mezzo attraverso il quale ho avuto l’opportunità di realizzare sogni che non sapevo neanche di avere, di scoprire capacità e doti nascoste e di afferrare opportunità di lavoro incredibili. Grazie al blog oggi sono l’imprenditrice di me stessa e per questo non smetterò mai di alimentarlo".
Cosa significa essere una mamma che lavora?
"Significa sacrificio e sensi di colpa a go go, ma significa anche che tutto ha più senso e tutto è più bello. Anche se devo lavorare dopo averlo messo a letto, anche se non mi rimangono energie per fare tutto quello che vorrei fare, ma la mia vita è piena e bella. Ancora più bella di prima".
Quanto influenzano la tua vita i social?
"Sempre meno, ma ancora troppo. Quando lavori anche grazie ai social, impari a staccare per sopravvivere. Per esempio, mi sono imposta di non farmi mai vedere con il cellulare davanti a mio figlio. Sono forse anche un po’ troppo rigida rispetto a questo, ma il “fenomeno” mi rende molto sensibile e allarmata: vedo troppe persone togliere attenzione alle persone fisiche che hanno attorno per darla allo smartphone. A tavola, con i propri figli, con il proprio compagno. A casa mia e tra le mie amicizie vige una regola ferrea: se stiamo insieme, lo facciamo senza cellulare, perché non c’è mai niente di urgente che non possa essere rimandato. Le persone e la nostra attenzione nei loro confronti vengono sempre prima. Di contro quando lavoro, lo faccio con pc e cellulare insieme e anche questo, per me, è ancora troppo. Ho molta difficoltà a fare una cosa per volta".
Tv, accademia e un mare di progetti, qual è quello che ti appassiona di più?
"Non l’avrei mai detto, ma forse insegnare: poter avere qualcosa di realmente utile da dire e poter dare loro speranza, mostrargli un atteggiamento di vita diverso nonostante le avversità, quello vincente e ottimista, quello del “se puoi sognarlo puoi farlo”, è impagabile! Insegno blogging e scrittura sul web all’Accademia del Lusso e porto la mia testimonianza: il blog ha senso se rappresenta l’espressione di noi stessi, meglio ancora se di un nostro talento inespresso. Solo così può essere terapeutico e funzionale. Non avrei mai immaginato che scrivere su un blog, così come parlare in televisione, potesse aiutare davvero qualcuno a sentirsi meno solo, a sentirsi compreso e consigliato anche se, a volte, mi capita di parlare “solo” di come vestirsi. Mettersi a disposizione di qualcun altro, risponde comunque e sempre a tanti altri bisogni".
Quali sono i colori beauty dell’anno nuovo?
"Pare sia un inaspettato verde accesso, il “greenery”, il protagonista dell’anno che sta arrivando. Per fortuna resiste anche il nero (per gli occhi) e il rosso (per le labbra) e poi i colori più diversi se si tratta di eyeliner e kajal (sto testando i blu, l’arancio e il verde di 3INA)".
Ci suggerisci un make-up originale per capodanno?
"Eyeliner glitterato argento, nero o colorato (come quelli KIKO): sarà sufficiente per essere originali e appariscenti. Potrete, quindi, mantenere leggero il resto del trucco scegliendo ombretto, blush e rossetto matt".
Per il rossetto meglio un finish matt o glossy?
"Una via di mezzo, sono innamorata delle tinta per le labbra, come quelle di Inglot (senza dover per forza spendere un patrimonio). La cosa straordinaria è che ridisegnano anche il contorno labbra senza bisogno di matita con un effetto impressionantemente realistico".
Qualche segreto di bellezza per far durare il trucco più a lungo
"Pulire sempre bene la pelle (lo scrub una volta a settimana) e idratarla (altrimenti il trucco rischia di creare delle chiazze sulla pelle non uniforme) e utilizzare Il primer prima del trucco, ma solo nelle occasioni (perché tende a otturare i pori)".
Finish glitter sì o no?
"In genere non li amo. O sei molto giovane (e allora va bene) o ti invecchiano. Ma questo sembra l’anno dei glitter e allora per me sì, ma solo se si tratta di un eyeliner glitterato o di uno smalto glitter per unghie. Quali sono gli errori da non commettere mai in un make-up delle feste? Strafare solo perché siamo in festa. Concedetevi un bel rossetto rosso accesso, ma se lo fate non abbondate anche con i glitter. L’eccesso difficilmente ci rende più belle e questo vale sempre".
Tuoi progetti futuri?
"Una web tv e un’altra cosa di cui non posso parlare ancora per scaramanzia".