Richard Madden

Data di nascita: 18/06/1986 

Luogo di nascita: Elderslie

Paese: Scozia

Segno zodiacale: Gemelli 

 

Richard Madden.

Richard Madden nasce a Elderslie, in Scozia, dove cresce con la madre, assistente scolastica, il padre, pompiere, e due sorelle (una maggiore e una minore). All'età di unici anni per superare la sua timidezza viene iscritto all' Arts Centre di Paisley, vicino Glasgow, dove segue dei corsi di teatro. La scelta sembra portare presto i suoi benefici: nel 1999 viene infatti scelto per recitare in una serie televisiva e l'anno dopo è il giovane Andy nel film Complicity di Gavin Millar. 

Nel 2007 si diploma presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow. 
Comincia così , parallelamente alla carriera televisiva e cinematografica , quella di attore di teatro. Recita infatti in giro per la Scozia e in seguito anche a Londra in Tom Fool e poi in Romeo e Giulietta, in cui ottiene il ruolo dell'innamorato Montecchi. 

La carriera televisiva continua con il ruolo di Dean McKenzie in Hope Spring, serie tv della BBC del 2009 e l'anno successivo con Chatroom.

 

Il Trono di Spade, Cinderella e I Medici

Il successo vero e proprio arriva nel 2011 grazie ad una delle serie più amate di sempre: Game of Thrones (Il trono di spade). Madden è uno dei  principali protagonisti, Rob Stark, delle prime tre stagioni della serie. 

Successivamente recita in altre produzioni tra cui, nel 2015, Cenerentola nel nuovo adattamento Disney, in cui interpreta il Principe Azzurro

Nel 2016 è il protagonista Cosimo de' Medici nella serie tv di porduzione anglo - italiana I Medici - Masters of Florence

 

Vita privata 

Il carattere riservato del bel Richard non lo ha reso portagonista di gossip o rumors a cui i vip sono soliti essere soggetti. Quel che si sa è che dal 2012 al 2015 Madden ha avuto una relazione con l'attrice britannica Jenna Coleman. 

 

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Richard Madden » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.