Rosmarino per capelli: l'olio essenziale che contrasta la caduta

Il rosmarino è un ottimo alleato per i capelli, perché ne contrasta la caduta ed elimina il sebo in eccesso. Ecco una ricetta semplice da applicare sulla capigliatura.


Il rosmarino, sotto forma di olio essenziale ed unguento rende i capelli meno grassi e più forti.


Capelli grassi o fragili? Non c'è niente di meglio dell'olio essenziale al rosmarino per contrastare la caduta ed eliminare il sebo in eccesso. Essendo un elemento 100% naturale può essere applicato quasi spesso per vedere risultati evidenti in poco tempo. Ecco una ricetta green facile da realizzare.

Occorrente

Per realizzare un "olio" per capelli al rosmarino occorrono 450 gr. di rosmarino, olio essenziale ricavato dalla pianta, un bicchiere di acqua e 750 ml di aceto di sidro di mele.

Ricetta al rosmarino per capelli

Mettete a bollire la quantità di un bicchiere d'acqua in un pentolino e inserite gli aghi di rosmarino in una bottiglia. Riempitela poi con l'acqua bollente, 10 gocce di olio essenziale al rosmarino e l'aceto di sidro di mele. Mescolate gli ingredienti scuotendo la bottiglia con le mani e chiudetela ermeticamente. Lasciate la bottiglia in un ambiente fresco e buio per 20 giorni. 
Una volta pronto l'unguento applicatelo sui capelli bagnati dopo lo shampoo, massaggiando la cute e soffermandovi sulle punte.
Lasciate agire per 3 minuti poi risciacquate abbondantemente, senza utilizzare saponi o shampoo.
L'aceto di sidro di mele riequilibrerà il ph della pelle, mentre l'olio essenziale unito all'infuso del rosmarino contrasteranno la caduta dei capelli, rendendoli più forti.

Copyright foto: Maryna Pleshkun/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rosmarino per capelli: l'olio essenziale che contrasta la caduta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.