Labbra screpolate: cause e rimedi

Come curare le labbra secche e screpolate? Ecco le cause da conoscere e tutti i rimedi per contrastare il problema.


Contro le labbra screpolate usate un burrocacao all'olio di cocco.


Le labbra secche e screpolate sono un fastidioso problema, che a volte può culminare anche in un leggero sanguinamento della zona. Tutto ciò è sgradevole non solo perché la pelle della bocca appare sfaldata, ma anche perché risulta ruvida al tatto. Inoltre la pelle screpolata impedisce l'applicazione uniforme del make-up, rendendo impossibile indossare rossetti e matite per le labbra.

Cause delle labbra screpolate

La causa più comune delle labbra screpolate è il freddo, abbinato al vento. Gli agenti atmosferici, infatti, possono seccare le labbra, che se non trattate e protette adeguatamente possono subire dei danni piuttosto fastidiosi. Molto dipende, però, anche dal fattore generico o da un trattamento sbagliato, l'uso di un determinato tipo di cosmetico a cui la pelle è allergica o nel caso dell'estate, un'esposizione al sole non protetta. Fate attenzione, però, le labbra screpolate possono anche essere sintomo di mancanza di vitamine e calcio, soprattutto dopo un'influenza.

Rimedi labbra screpolate

La soluzione? Idratare, idratare e ancora idratare! Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiate tanta frutta e verdura. Per una soluzione immediata usate un burrocacao con olio di cocco per minimo due volte al giorno. Anche il burro di karitè è utile allo scopo, così come l'aloe vera, che svolge un'azione lenitiva assolutamente incredibile ed immediata. Fate prima di tutto uno scrub dolce, a base di yogurt, miele e zucchero di canna. Strofinate la mistura con un batuffolo di cotone e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate abbondantemente e poi applicate il vostro balsamo labbra preferito.

Copyright foto: mariok/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Labbra screpolate: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.