Salma Hayek
Data di nascita: 02/09/1966
Luogo di nascita: Coatzacoalcos
Paese: Messico
Segno zodiacale: Vergine
Salma Valgarma Hayek Jiménez, in arte Salma Hayek è un'attrice, produttrice e regista messicana. Figlia di una cantante lirica e un uomo d'affari libanese, l'attrice ha frequentato l'Università di Città del Messico, ma ha poi abbandonato i suoi studi di relazioni internazionali per coronare il suo sogno: la recitazione. Dopo alcune piccole parti in delle pièces teatrali, delle pubblicità, e una soap è nel 1995 che il grande pubblico scopre il suo talento nel film Desperado di Robert Rodriguez. L’attrice da allora ha recitato alfianco degli attori più celebri e in vista di Hollywood. È sposata con François-Henry Pinault, presidente del gruppoPinault-Printemps-Redoute, con il quale ha avuto una figlia.
Film con Salma Hayek
Salma Hayek inizia la sua carriera di attrice nel suo paesed’origine comparendo in alcune soap opera. Dopo il suo primo ruoloda protagonista in Desperado, l’anno successivo recita al fianco di Quentin Tarantino e George Clooney in Dal tramonto all’alba. Dopo Dogma e Wild WildWest, entrambi del 1999, è la volta di Timecode (2000), C’era una volta inMessico (2003) e Bandidas (2005). Nel 2002 recita nei panni della pittrice Frida Kahlo nella pellicola Frida di Julie Taymor. Questa interpretazione le frutterà una nomination agli Oscar come Migliore attrice.
Attrice, appunto, ma non solo, nel 2006 Salma Hayek crea la serie televisiva UglyBetty, adattamento di una serie colombiana già esistente, che riscuote undiscreto successo. Da allora ha recitato in Aiuto vampiro (2009), Un weekend dabamboccioni (2010) e ha lavorato come doppiatrice nei film d’animazione Ilgatto con gli stivali e Pirati! Briganti da strapazzo.
Unastar impegnata
Oltre ad aver prestato il suo volto alla marca di alcoliciCampari e ad aver creato la propria linea di cosmetici bio Nuances, l’extestimonial di Avon è anche membro attivo di numerose opere di beneficienza.Impegnata nella difesa dei diritti delle donne, l’attrice è anche ambasciatricedell’associazione Youth Aid che aiuta gli orfani del genocidio ruandese. Il segretodel suo successo? Rimanere indipendente, lavorare duro per se stessa e peraiutare i meno fortunati.
Copyright foto: Kika Press