Braccialetti fai da te: uncinetto, perline o riciclo creativo?

Braccialetti fai da te da sfoggiare anche per il ritorno in città dimenticando i colori fluo dei bracciali indossati lungo mare e scegliendo tonalità (e materiali) più consoni all’Autunno/Inverno. 

Braccialetti fai da te: i modelli più adatti per l'Autunno/Inverno sono in lana, perline o materiali riciclati.


I braccialetti fai da te - così come le collane fatte a mano e gli orecchini fai da te - sono i sovrani indiscussi tra gli accessori d’estate ma, con il rientro in città, la tentazione è quella di metterli un po’ da parte: nulla di più sbagliato! Questi bijoux home made, infatti, sono perfetti per completare il look urban (anche) nella stagione fredda quando devono essere in colori e materiali più adatti alle temperature fresche (e all’umore lavorativo). Per qualche mese, quindi, il consiglio è quello di mettere in naftalina i colori fluo e i braccialetti con elastici ed ecco come fare braccialetti fai da te (un po' più autunnali). 

Come fare braccialetti (di lana)?

Per realizzare braccialetti fai da te in lana non è indispensabile essere pratiche con l’uncinetto: chi desidera sottrarsi all’uso dei ferri, infatti, potrà optare per un bracciale rigido da ricoprire semplicemente di lana colorata a seconda dei gusti. Al contrario: il tricot è la vostra passione? Allora non avrete che l’imbarazzo della scelta tra bracciali lineari ornati di pendenti realizzati all’uncinetto (dai fiori in su tutto è permesso), morbide catene di filo intrecciate – da portare en pendant con sciarpa e cappello – o, ancora, piccoli cerchietti di lana arricchiti da monili o monete. 

Braccialetti con perline

Ma il mondo dei braccialetti fai da te non vive di sola lana. Le amanti di perle e perline, così, potranno scatenare la loro fantasia semplicemente infilando - una dopo l’altra – le palline colorate a seconda dei gusti (e a seconda dell’accessorio che si desidera ottenere). Voglia di originalità? Allora il consiglio è quello di alternare a un certo numero fisso di perline un piccolo pendente, magari tintinnante per regalare all’outfit un tocco magico.  
 

Creare braccialetti: il secreto del riciclo

Stufe dei “soliti” braccialetti fai da te realizzati con perline e uncinetto? Allora via libera all’originalità estrema con gli accessori realizzati a partire dal riciclo creativo. Per ottenere le versioni più originali del proprio braccialetto fai da te non ci sarà limite alla fantasia e si potranno usare vecchi metri da sarta, cerniere, bottoni colorati ma anche spille da balia e pezzi di stoffa ormai inutilizzabili: pronte a provare?

Copyright foto: Andrey Cherkasov/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Braccialetti fai da te: uncinetto, perline o riciclo creativo? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.