Massimo Boldi, buon 70esimo compleanno!

L’attore dei cinepattoni, che iniziò una carriera da batterista con Teo Teocoli e la continuò con l'amico/nemico Christian De Sica, compie 70 anni. Massimo Boldi festeggia un compleanno agrodolce, tra tanti successi e una grande mancanza.


Massimo Boldi compie 70 anni il 23 di luglio e programma un cinepanettone al entro il mese di novembre.

Massimo Boldi compie 70 anni e si regala un nuovo cinepanettone. L’attore, infatti, sarà nuovamente protagonista di Matrimonio al sud, nelle sale a metà novembre, vale a dire la sua sessantesima pellicola in 40 anni di – fortunata – carriera. 

Gli esordi di Boldi si perdono (quasi) nella notte dei tempi e risalgono al 1968 quando esordì come batterista sul palcoscenico del Derby Club di Milano, considerato – all’epoca – un vero e proprio tempio del cabaret. Prima di esplorare le potenzialità della recitazione umoristica, infatti, l’ormai stimato comico esplorò dapprima le sue potenzialità musicali, esibendosi con la band che accompagnava le esibizioni del cabaret milanese. Proprio qui, però, ecco la svolta dovuta all’incontro con Teo Teocoli con il quale, negli anni, avrebbe condiviso le telecamere delle tv locali e avrebbe creato uno dei suoi personaggi più noti, quel Max Cipollino che ancora resta emblematico nei ricordi di molti. 

Ed eccolo quindi a Canzonissima 74, Fantastico 87, A tutto gag, Drive In e addirittura dietro l’irriverente bancone di Striscia la Notizia, che ha condotto nel 1997 e nel 2014, poi La sai l'ultima? e Scherzi a parte dove è apparso, per due delle tre stagioni, proprio accanto all’amico di gioventù Teo Teocoli. In realtà, però, la maggior parte dei suoi (molti) fan ricorda Boldi impegnato nei cinepanettoni e, in particolare, accanto a Christian De Sica dal quale si è artisticamente “separato” ormai 10 anni fa, dopo 20 film insieme. 

Qual è, alla luce dei suoi molti successi, il bilancio dei primi settant'anni? Senz’altro positivo dice lui candidandosi a Sindaco di Milano, accumulando impegni in tv e sul grande schermo e, soprattutto, continuando a sentirsi vicino alla moglie, scomparsa nel 2004 ma della quale – confessava lui – avverte ancora la presenza.

Settant’anni vissuti alla grande, dunque, tra un grande amore e molti successi: auguri a Massimo Boldi!

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Massimo Boldi, buon 70esimo compleanno! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.