Tè matcha: il tè verde giapponese

Il tè matcha è una varietà di tè verde giapponese molto pregiata. Scopriamone insieme proprietà e virtù. 

Il tè matcha è una varietà di tè verde giapponese.


Il tè matcha è una varietà di tè verde - probabilmente la più pregiata - tipica del Giappone. Definito un vero e proprio elisir di salute, questo tè è ricco di caffeina e molto stimolante: basti pensare che veniva consumato dai monaci buddhisti per restare vigili durante le lunghe ore (a volte anche giorni) di meditazione. 
Questo tipo particolare di tè verde giapponese è coltivato con un antico processo tradizionale. Giorni prima di effetturare il raccolto, le foglie vengono poste all'ombra per aumentarne la percentuale di clorofilla in modo tale da far acquistare a questo tè il suo tipico colore verde. 
Una volta raccolte le foglie vengono cotte al vapore in modo da non perdere le loro proprietà organolettiche. Ciò fatto vengono fatte asciugare e passate in una macina in pietra fino a raggiungere la tipica consistenza polverosa. 

Tè verde: preparazione

In Giappone quello del tè è un vero e proprio rituale ricco di tradizione. Per preparare il tè matcha e allo stesso tempo rispettare sia le sue proprietà sia la tradizione, abbiamo bisogno di diversi strumenti.
Per prima cosa serviremo il nostro tè in una chawan, la tipica tazza orientale che andrà riscaldata prima di essere riempita della giusta quantità di tè. Per un dosaggio perfetto utilizzeremo un chasaku, il tipico bastone di bambù la cui estremità è appositamente piegata (al vapore) per contentera la quantità perfetta di tè matcha per una tazza chawan.
Una volta versata la dose giusta in acqua calda (a circa 80°) - ma non bollente - per ben mescolare la polvere di tè bisogna utilizzare un chasen, una sorta di frusta di bambù che, grazie alla sua composizione, non altera le proprietà e il sapore del tè. 
La polvere di tè va rigorosamente conservata sottovuoto, al riparo da aria e luce. 


Tè verde matcha: proprietà

Il matcha è un tè verde ricco di vitamine (B1, B2 e C), beta-carotene, amminoaicidi e caffeina. 
Grazie alla sue proprietà antiossidanti è considerata una bevanda utile per prevenire il cancro e rinforzare le difese immunitarie, oltre che un vero a proprio alleato di bellezza. 
Come tutti i tè è privo di calorie, aiuta ad accellarare il metabolismo e attenuare il senso di fame. Inoltre la presenza di clorofilla favorisce un effetto drenante
Questo particolare tè non essendo realizzato per infusione, ma per sospensione (visto che è una polvere che si scioglie in acqua) mantiene perfettamente intatte tutte le sue proprietà organilettiche. 

Copyrght foto: Sitthipong Inthason /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tè matcha: il tè verde giapponese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.