Rimming (anilingus): significato, tecnica e precauzioni
La stimolazione orale della zona anale è in grado di scatenare intensi orgasmi ma va fatta seguendo alcune precauzioni perché i rischi per la salute sono concreti.
Rimming, il preliminare che piace
Sconosciuto ai media ma non agli amanti, il rimming - la stimolazione orale della zona anale con le labbra e la lingua - è uno dei preliminari preferiti (di donne e uomini) secondo un sondaggio condotto nel 2013 di Playboy. Complice lo sdoganamento del sesso anale, la via più veloce all'orgasmo secondo molti intervistati, ecco in che cosa consiste.
Come si fa il rimming?
Dalla teoria alla pratica, l'anilingus è spesso preparatorio alla sodomia dal momento che ha sia un'azione lubrificante, sia dilatatoria. La posizione migliore per farlo è alla pecorina, l'alternativa è stare face sitting: chi la riceve si accovaccia sul viso di chi la pratica. Premesso che è in grado di scatenare forti orgasmi sia alle donne sia agli uomini, è importante, prima di chiederlo o farlo, assicurarsi di non mettere in imbarazzo il partner e, soprattutto, mettere in atto alcune norme per la sicurezza di entrambi.
Anilingus: rischi e precauzioni
Perché al di là del piacere che provoca la stimolazione della zona irrorata (in entrambi i sessi) di una miriade di terminazioni nervose, i rischi per la salute ci sono e nemmeno un’attenta igiene è in grado di scongiurarli. “Il contatto oro-anale - spiega Daniel Giunti, psicoterapeuta, sessuologo e presidente del centro Il Ponte - è associato all’aumento del rischio di alcune malattie a trasmissione sessuale come l’herpes genitale e tutte quelle patologie che si trasmettono attraverso il contatto della pelle come, ad esempio, la clamidia e la gonorrea” o, peggio, “herpes virus e papilloma virus” e perfino Hiv, nel caso in cui nella zona perineale ci siano perdite di sangue dovute, per esempio a emorroidi o polipi. Detto ciò, le soluzioni per ridurre al minimo i rischi ci sono e sono finissime pellicole in vendita in farmacia o nei sexy shop.
Il documento intitolato « Rimming (anilingus): significato, tecnica e precauzioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.