Vasculite: sintomi e cure
La vasculite è un termine generico che designa l’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni. Essa è soprattutto causata da malattie autoimmuni, ossia generate dall’aggressione da parte degli anticorpi di cellule dell’organismo, in questi casi si parla di vasculite sistemica. Raramente possono essere conseguenza d’infezioni o di cause indeterminate come la malattia di Kawasaki, che colpisce in prevalenza i neonati. Ci sono diversi tipi di vasculite, tra cui la porpora reumatoide, la la granulomatosi di Wegener, sindrome di Churg-Strauss, ecc.
Sintomi della vasculite
I sintomi sono variabili a seconda di che tipo di vaso sanguigno è stato colpito e dove. Generalmente possono manifestarsi sintomi tra cui: febbre, lesioni cutanee tipo porpora, sugli arti inferiori, porpora reumatoide (macchie rosso vivo, segnale di una fuoriuscita del sangue dai vasi sottocutanei), dolori muscolari, disturbi digestivi; dolori articolari; disturbi del tratto urinario nelle malattie renali; disturbi respiratori, come l'asma nella sindrome di Churg-Strauss. Tutti questi segni non sono correlati e possono essere ritrovati in altre malattie, da qui una certa difficoltà a definire la giusta diagnosi.
Diagnosi
La diagnosi della vasculite, come accennato, è molto difficile da determinare. Tramite analisi del sangue si possono confermare alcuni tipi di vasculiti che mostrano la presenza di anticorpi specifici. Una moltitudine di anomalie sono possibili e orientano verso una o altre vasculiti. La diagnosi a volte si stabilisce dinnanzi l’attacco di un organo e dall’analisi di quest’ultimo.
Cure per vasculite
In generale vengono somministrati farmaci a base di cortisone e loro derivati, per consentire di bloccare l‘infiammazione. Gli immunosoppressori sono spesso utilizzati per inibire il sistema immunitario difettoso.
Foto: © p_saranya - Shutterstock.com