Semi di zucca: quel tocco di croccantezza in più

Buoni da mangiare, ricchi di acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, vitamine B ed E e minerali sono l’ingrediente segreto di sfiziose ricette. 

Tostati, sbriciolati, pestati, nelle ricette dolci e in quelle salate: le mille vite dei semi di zucca in cucina.


Semi di zucca tostati

Per capire quanto sono buoni i semi di zucca, provate a lavarli sotto l’acqua, a tostarli in forno a 200°C e a salarli: assaggiato il primo, uno tira l’altro. Nonostante la zucca sia la verdura invernale, i semi si trovano essiccati durante tutto l’anno, rivelandosi preziosi ingredienti per fresche ricette estive. 

Prima tra tutte la pasta alla crudaiola con verdure (zucchine, carote, pomodori datterino, capperi e olive nere), semi di zucca (essiccati o tostati) e ricotta salata, un abbinamento di sapori originali e delicatamente croccante. Altrettanto fresco e gustoso è il pesto di zucchine grigliate, semi di zucca e pecorino, un condimento fuori dal comune per accontentare anche i palati più esigenti.

Da provare anche i semi nel cous cous, nella paella e sminuzzati nelle minestre di verdura: la croccantezza inaspettata trasformerà ogni piatto in una portata memorabile. 

Come si mangiano i semi di zucca? 

I semi di zucca si cucinano interi insieme alle carni, per esempio nel pollo profumato al sesamo, sono ottimi sbriciolati nelle polpette di patate e perfino sminuzzati in panature per guarnire pesci da cuocere al forno. E ancora: provate a unirli a una ratatouille di verdure (a fine cottura) o all’impasto del pane, magari accoppiati a quelli di papavero, il risultato vi conquisterà per l’insolita consistenza e il gusto inatteso.     

Dolci di zucca

Nei dolci i semi di zucca fanno volentieri le veci della frutta secca: per insaporire i dessert è sufficiente tritarli e utilizzarli negli impasti per creare insolite varianti di panforte, castagnaccio o pasta di mandorle, oppure per sfornare torte ad hoc. Iniziate cimentandovi con la torta al limone con semi di zucca: tra la morbidezza e la croccantezza non potrete più farne a meno. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Semi di zucca: quel tocco di croccantezza in più » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.