Prevenzione tumori: no ai carboidrati, dice un nuovo studio

Prevenzione tumori, si parte dalla tavola. Secondo un nuovo studio chi mangia troppi carboidrati sarebbe maggiormente a rischio.

Prevenzione tumori. quanto incide il consumo di carboidrati?


Prevenzione tumori, i carboidrati sono come il fumo? Questo sembrerebbe sottendere uno nuovo studio, secondo il quale chi porta avanti un regime alimentare con un alto indice glicemico vedrebbe il rischio di incidenza tumorale impennarsi del 49%.

L'indice misura gli alimenti che sono in grado di far salire velocemente il livello degli zuccheri nel sangue dopo i pasti e gli alimenti con un alto indice glicemico come il pane bianco o il riso soffiato. Al contrario una dieta ricca di frutta e verdura sarebbe in grado di diminuire il rischio. Questo quanto scoperto da Stephanie Melkonian, della University of Texas, che lavora all'Anderson Cancer Centre. E che ha spiegato: "Abbiamo osservato che il rischio di tumore al polmone tra chi consuma ogni giorno alimenti con un alto indice glicemico è superiore del 49% rispetto a chi ha un indice glicemico inferiore". Anche altre ricerche, in passato, avevano associato i due fattori, cioè un aumento nel rischio di cancro ai polmoni e consumo di alimenti con alto indice glicemico. Ma questo studio ha portato avanti un lavoro massivo, ma i ricercatori hanno comunque sottolineato la necessità di portare avanti ulteriori studi sul tema.

Il loro lavoro, pubblicato sulla rivista specialistica Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention, ha esaminato un campione di oltre 1900 soggetti con cancro al polmone, con un gruppo di controllo ch ha racconto invece oltre 2400 soggetti sani: entrambi i gruppi sono stati chiamati a parlare del loro stato di salute e dei loro comportamenti alimentari, in base ai quali i ricercatori hanno calcolato l'indice glicemico.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Prevenzione tumori: no ai carboidrati, dice un nuovo studio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.