8 marzo Festa delle donne. E della ricerca sui tumori femminili, con Airc
8 marzo Festa delle donne: la giornata ideale per l'avvio di due progetti firmati Airc, Groupon e Piano C. Una campagna di raccolta fondi per finanziare il rientro in Italia di una ricercatrice oncologica e un programma per la realizzazione professionale di giovani imprenditrici.
8 marzo Festa delle donne. Da oggi e fino al 3 aprile sul sito di Groupon torna a unire dei deal di offerta a dei progetti a sostegno delle donne. Si parte da una campagna di raccolta fondi che contribuirà al finanziamento di una Start-up Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Per ogni coupon venduto nella pagina dedicata al progetto Diventa ciò che sei, Groupon donerà 2 euro ad Airc. I soldi raccolti andranno a contribuire alla borsa (in gergo, un grant) di 150 mila euro per ricercatrici under 35 anni che rientrano dall'estero per avviare il proprio laboratorio in Italia dedicato alla ricerca contro i tumori femmili, dal cancro al seno a quello ovarico, ad esempio.
Come avviene la selezione? "Si tratta sempre di profili di altissimo livello, con un cv di eccellenza, che ci propongono dei progetti originali e di valore internazionale" riassume Niccolò Contucci, dg Airc. Puntare in alto paga, ricorda Contucci: "Tutti i Nobel per la medicina hanno portato a termine la loro prima scoperta prima dei 30 anni".
Il futuro della ricerca Airc è donna, ma per Groupon e Piano C (l’Associazione italiana che offre soluzioni personalizzate per le donne che cercano lavoro o che vogliono rinnovare la loro identità lavorativa) anche il futuro dell'imprenditoria lo è. "Il nostro secondo progetto è finalizzato ad azioni concrete per far entrare le donne nel mondo del lavoro": un concorso online al quale ogni utente di Groupon può partecipare candidandosi con un suo progetto di business. Le tre idee vincenti (selezionate da un team di esperti) sarà premiata con l'accesso ad un percorso formativo offerto da Piano C School. Formazione 2.0, che permetta loro di migliorare sensibilmente le loro competenze digitali e lanciarsi in una nuova avventura.
Non solo mimose, oggi. Ma un concreto impegno di donne per donne.
Copyright foto: Ufficio Stampa Airc