Essere mamma: sei pronta? Il test te lo dirà

Essere mamma è un progetto ancora troppo lontano? Il tuo orologio biologico, a che punto è? Ti senti capace di crescere un bambino? I tuoi progetti sono compatibili con la vita di famiglia? Per saperlo, fai il test!




Sulla pista di riscaldamento

Stai calcolando i pro e i contro  e i pro sono in vantaggio. La tua relazione di coppia è solida, la tua carriera non ne risentirà, il tuo appartamento è abbastanza grande e le tue finanze bastano, i tuoi genitori e tuoi amici non aspettano altro. Sai che è un'avventura che richiede degli sforzi ma sei pronta a farli. Tuttavia, qualcosa ti impedisce di lanciarti sul serio. Forse il tuo esagerato senso dell'organizzazione ha soffocato l'impulso di partenza? Lasciati andare senza pensarci e l'input, la voglia incomprensibile e folle di buttarsi nella corsa, arriverà presto.


Negli spogliatoi

Un bimbo con l'uomo della tua vita...ti piacerebbe. Ma sei piena di dubbi: “Sono abbastanza forte? La mia vita professionale non ne risentirà di questa pausa? Come mi vedrà il mio uomo quando avrò il pancione?” Insomma, cerchi continuamente di immaginare la situazione per sapere se sei abbastanza matura, sicura di te, capace. Questo periodo di dubbi e riflessioni fa parte del tuo percorso, allora perché precipitarsi? Soprattutto dal momento che per ora hai altri progetti entusiasmanti in testa.


Al posto di partenza

È come se tutto il tuo corpo ti chiedesse di rimanere incinta! Come se il tuo stesso equilibrio dipendesse da ciò! Informata su tutto quello che riguarda l'infanzia, ti brillano gli occhi davanti ad un qualsiasi musetto.
Lavoro, hobby, amici...niente ti entusiasma altrettanto come la nascita di un bambino. Sogni di allattarlo, di coccolarlo, di proteggerlo. Insomma, sei pronta al 200%. Solo un consiglio: cerca di tenere altri centri d'interesse per non perdere la donna dietro la mamma.

Nelle tribune

Per te, la maternità appartiene a un futuro lontano, un anno non definito durante il quale sarà giunto il tuo momento di attirare gli sguardi e gridare “sono incinta”. Ma quando ci rifletti sul serio, sai cos'è che ti frena oggi?  Dei veri e propri ostacoli o delle scuse per non affrontare la disapprovazione altrui? In ogni caso, fai quello che ti senti. Conta solo la tua felicità. E sappi che la tua visione pessimista della maternità, può sempre cambiare.


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Essere mamma: sei pronta? Il test te lo dirà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.