Acconciature capelli ricci: come domarli in modo glamour
Alla ricerca di idee per acconciature sui capelli ricci? Ecco come mettere a posto la capigliatura ribelle e apparire super glamour.
Onde ordinate
Tra le più classiche delle acconciature per capelli ricci c'è quella libera sulle spalle con onde ordinate. Realizzarla e domare i ricci è semplicissimo: basta creare la riga dove la capigliatura si apre naturalmente e poi trattare ogni onda con una cera disciplinante e qualche goccia di semi di lino. L'importante, per evitare ricci crespi e ribelli, è asciugare i capelli con il diffusore e phon a temperatura media.
Raccolto messy
Per avere un'acconciatura perfetta con i ricci si può creare un raccolto messy da fissare con un accessorio floreale. Si realizza raccogliendo i capelli a testa in giù, per creare un raccolto alto ma morbido. Per fissarla si possono utilizzare delle forcine messe a caso qua e là e poi applicare l'accessorio per dare ad un'acconciatura così semplice un aspetto curato e glamour.
Boccoli vintage
Un'idea frizzante e oldstyle per acconciare i capelli ricci è quella di creare una pettinatura che ricordi gli anni di Grease. Per realizzarla, si parte dividendo la capigliatura in tre ciocche: due laterali e una posteriore. Si fissano insieme fino alla parte più alta della testa con delle forcine. Le punte, libere quasi sopra la fronte, si rendono più ordinate con un ferretto per ricci creando dei morbidi boccoli et voilà, acconciatura fatta!
Effetto bagnato
Per creare una pettinatura riccia semplicissima, ma degna di una modella, basta dare ai capelli un effetto bagnato super fashion. In questo modo i ricci rimarranno morbidi e disciplinati senza troppo sforzo. Per realizzare questo tipo di acconciatura basta lasciare i capelli umidi dopo lo shampoo e applicare una noce abbondante di gel ad effetto bagnato.
Cotonatura sexy
Per un'acconciatura sexy come le donne dei film sempre in ordine e curate, basta cotonare la radice dei capelli ricci e poi raccogliere le lunghezze al centro della testa. Il volume leggermente ondulato della cotonatura fissata all'indietro con delle forcine, darà alla pettinatura un aspetto vintage e molto affascinante.
Capelli ricci romantici
Per creare una pettinatura romantica con i capelli ricci bisogna dare un colpo di phon alle radici delle ciocche frontali e districare le onde delle lunghezze con una spuma volumizzante. La riga deve essere laterale, da fissare con una forcina a metà lunghezza. Da vera diva.
Capelli ricci con piega laterale
Riga profonda e capelli da un lato: una delle acconciature più femminili da realizzare con i ricci è quella alla Jessica Rabbit, con un lato perfettamente pettinato all'indietro e la capigliatura distribuita tutta sulla parte opposta. Per fissare la piega applicare lacca a volontà.
Raccolto frontale
Dal sapore gotico, un'acconciatura originale per capelli ricci è quella in cui sistemare i capelli in una coda altissima e ben tirata, lasciando i ricci cadere morbidi sulla fronte. Per realizzarla occorre legare la capigliatura, raccogliendola a testa in giù e stringendo bene l'elastico. Poi dividere la coda in più ciocche da distribuire sparse sulla parte più frontale della testa.
Acconciatura dallo stile medievale
I ricci si prestano bene ad acconciature dal sapore antico e medievale. Per realizzare questo genere di pettinatura ed ottenere un risultato molto originale, bisogna dividere la capigliatura in due ciocche, una più grande ed una più piccola. Realizzare, poi, due semi-chignon alti di diversa misura, lasciando liberi i ricci leggermente cotonati sulle punte.