Dieta gruppo sanguigno 0: cosa si mangia?

Dieta gruppo sanguigno 0, un regime alimentare senza valenza scientifica accreditata dalla comunità internazionale. Ecco cosa prevede la dieta, per chi ha questo gruppo sanguigno.

Dieta gruppo sanguigno 0: cosa mangia chi appartiene a questo gruppo?


Dieta gruppo sanguigno 0: un regime alimentare, come già spiegato, che differenzia cosa una persona possa o non possa mangiare a seconda del suo gruppo sanguigno. Una dieta, vale la pena di ricordare, non amata dagli esperti, priva di valenze scientifiche a livello internazionale, come sottolineato da una review del 2013 pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition.

La storia

Secondo i creatori della dieta, questo sarebbe il gruppo sanguigno più antico, cui appartenevano gli uomini di Cro-Magnon-Sapiens: l'alimentazione è quella per cacciatori robusti e attivi, con proteine animali, verdure e legumi, che va però abbinata a molto esercizio fisico, che serve per scaricare lo stress cui sono soggetti.

Cosa si mangia

Come si è detto, sì, a carne, pesce e uova, verdure (soprattutto i pomodori) e legumi, ma attenzione alle lenticchie, ai cereali con glutine, che invece vanno evitati. Nello specifico, adatte a questo gruppo sanguigno, per questa teoria, sarebbero carni di agnello, vitello e bovine, ma non il maiale. Il pesce va bene tutto, tranne il salmone affumicato e il polpo. Da evitare i latticini, noccioline, noci brasiliane e semi di zucca, la farina bianca, integrale e in generale ciò che contiene glutine. Tra verdure le migliori sono broccoli e spinaci, no ad avocado, cavolfiori, funghi. Mai eccedere con la frutta ed escludendo melone, arance, fragole e cocco.

Altri consigli

Curiosamente, i consigli dell'inventore della dieta, D'Adamo, sul suo sito si allargano allo stile di vita di chi appartiene al gruppo 0: programmare gli obiettivi giornalieri e settimanali evitando di agire di impulso, magiare carni e snack seduti al tavolo, masticare lentamente, fare attività fisica quando ci si sente ansiosi e non esagerare con alcol e zuccheri. 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta gruppo sanguigno 0: cosa si mangia? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.