Puntini bianchi sui capezzoli

Il seno di una donna cambia durante la gravidanza e l’allattamento, dando luogo, a volte, all’apparizione di macchie o punti bianchi sulla pelle dei capezzoli.

Cosa sono i punti bianchi che appaiono sui capezzoli?

I punti bianchi che si situano sull’areola e il capezzolo dei seni femminili sono ghiandole sebacee di forma arrotondata chiamate tuberi di Morgagni. Questi tuberi sono visibili quando la donna è incinta e lo sono ancora di più durante l’allattamento, quando iniziano a secernere una sostanza che lubrifica e protegge i capezzoli. Da questo momento, in fase di allattamento, i tuberi non vengono più chiamati di Morgagni ma vengono detti tuberi di Montgomery.

Cambiamenti del seno in gravidanza

Durante una gravidanza il seno di una donna è soggetto a numerosi cambiamenti. Appaiono i tuberi di Montgomery, la pelle della zona della areola appare iperpigmentata e più scura e le dimensioni del capezzolo aumentano. Inoltre, tende ad aumentare anche la circolazione sanguigna, in modo che le vene superficiali possano aumentare il loro volume ed essere più visibili. I puntini bianchi della pelle dei capezzoli e delle aureole mammarie sono anche il risultato di una depigmentazione causata dagli ormoni che intervengono in caso di gravidanza. Tra le altre cause possibili: un’infezione da funghi.

Leggi anche: Seno in gravidanza: cosa c'è da sapere

Cosa sono le perle di latte (o punti bianchi)?

L’ostruzione del costrutto di uscita della ghiandola mammaria del capezzolo provoca un certo accumulo di latte, la pelle della superficie si ripiega adottando un aspetto bianco perlescente, simile ad una perla. Le perle di latte possono risultare molto dolore per alcune donne, tanto da decidere di non allattare più.

Secrezioni del capezzolo

Secrezioni sierose di liquidi che fuoriescono dai capezzoli possono essere correlate a cambi ormonali o a tumori benigni o maligni del capezzolo (in questi casi può venire accompagnata dalla fuoriuscita di sangue). Queste secrezioni non hanno nulla a che vedere con la gravidanza o l’allattamento e possono manifestarsi anche negli uomini. In gergo medico, questa condizione è detta galattorea. Essa può indicare diversi tipi di secrezioni, alcune sono più simile al latte e appaiono in donne che hanno smesso di allattare da più di un anno, in donne in menopausa o nullipare (galattorrea non puerperale).

In altri casi, invece, le secrezioni possono apparire con un aspetto lattiginoso e avere un colore giallognolo o verde. Le secrezioni di questo tipo interessano, generalmente, entrambi i seni e può definire o una condizione normale, non patologica, oppure definire una sintomatologia più grave, a volte correlata alla compressione della mammella. In tali casi è bene consultare il medico per effettuare eventuali esami più approfonditi (come la un’ecografia al seno).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Puntini bianchi sui capezzoli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.