Ricette Dieta Dukan: quali sono?

La dieta Dukan non è amata per nulla dagli esperti, perché ben poco equilibrata. Ma ecco dei pasti ispirati a questo regime, e comunque sani.

Ricette dieta Dukan ispirate alla dieta del famoso ex medico francese.


Ricette dieta Dukan: lo schema pensato dall'ex medico francese Dukan è da tempo considerato rischioso per la salute di chi la segue, e diversi esperti sconsigliano il regime alimentare. Senza dover per forza seguire i dettami di una dieta sconsigliata dagli esperti, però, è possibile trarre dal libro e dalla teoria da lui creata una serie di piatti e ricette gustosi e sani. Ecco quali sono, dal pancake per colazione al couscous per pranzo, dai mini-burger di tacchino per cena alla barretta come spuntino, passando per le carote di contorno. Per 2-3 persone.

Pancakes alla crusca

3 cucchiai di crusca d'avena, meglio se integrali
3 cucchiai di yogurt, meglio se magro
2 uova
un pizzico di sale o zucchero
Con gli ingredienti si crea una pastella da versare in una padella molto calda, antiaderente. Si ottengono tre pancakes, da mangiare guarniti con frutti di bosco.

Couscus ai broccoli

2 cucchiai di couscous
40gr di cime di broccolo
1 mazzetto di prezzemolo sminuzzato
1 mazzetto di menta sminuzzata
2 piccole cipolle o una cipolla media
la buccia di mezzo limone
1 filetto di salmone
In una pentola versare il couscous e un bicchiere di acqua, oppure seguire il procedimento di cottura indicato dalla confezione. Cuocere al vapore i broccoli e poi passarli sotto l'acqua fredda. Sgranare il couscous cotto e unire le erbe e i sapori, la buccia di limone, il broccolo sminuzzato. Grigliare il salmone e servire il couscous come accompagnamento.

Mini-burger di tacchino

600 gr di carne di tacchino tritata
1 uovo
2 cucchiai di crusca d'avena
1 cucchiaio di mix di spezie

2 piccole teste di aglio, tagliate
Spezie a piacere
Unite tutti gli ingredienti e mischiateli, fino a creare dei piccoli hamburger, da grigliare su una piastra ben calda per 5 minuti.
 

Carote e sesamo

1/2 cucchiaio di semi di sesamo
1 aglio tagliato fine
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
1 cucchiaino di peperoncino secco
Sale qb
60 gr di carote tagliate a strisce sottili
Coriandolo fresco
Saltate il sesamo in padella, poi mettetelo da parte a raffreddare. Mischiate a parte aglio, aceti, miele, olio di sesamo, peperoncino, sale e semi di sesamo freddi. Unite le carote, il coriandolo e mischiate bene, lasciando riposare prima di servire.

Barretta al mandarino

8 cucchiai di crusca d'avena
7 cucchiai di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di acqua
2 cucchiaini di succo di mandarino
4 cucchiaini di polvere di cocco
1 cucchiaio di formaggio cremoso magro
4 cucchiani di zucchero a velo (o meno)
In un contenitore, unire la crusca con 4 cucchiai di latte, metà zucchero, l'acqua e il succo di mandarino. Aggiungere acqua o crusca a seconda della densità, quando è abbastanza pastoso, mettere sul fondo di una pirofila ricoperta di pellicola e inserire nel freezer per un'ora e mezza almeno. A parte, unire cocco, il latte rimasto, lo zucchero, il formaggio: se serve, aggiungere acqua. Mettere l'impasto sopra le barrette e far tornar in freezer. Dopo un'ora togliere dal freezer e dividere in barrette da conservare in frigorifero.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette Dieta Dukan: quali sono? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.