Attrici famose: i film che hanno firmato il loro successo
Le attrici famose che hanno conquistato la popolarità internazionale in un solo giorno sono tra i casi cinematografici più interessanti. Ecco una lista delle star che non hanno dovuto superare il faticoso periodo della gavetta.
Natalie Portman grazie a Léon
Natalie Portman entra nel mondo del cinema a soli 12 anni. Il suo primo ruolo è quello di un'apprendista killer nel film Léon di Luc Besson (1994). Ricoperta di elogi per questa interpretazione complessa, l'attrice alternerà in seguito produzioni indipendenti e blockbusters, fino a vincere un Oscar nel 2011 per la sua performance in Black Swan.
Copyright Foto: Kika Press
Sophie Marceau ne Il tempo delle mele
Voleva mettere da parte qualche soldino e si era presentata al provino; fu così che Sophie Marceau debuttò al cinema, a soli 14 anni, nel ruolo di Vic. Un personaggio che le ha permesso d'ottenere, nel 1983, il Premio César (con Il tempo delle mele 2) e diventare l'attrice preferita dei francesi.
Copyright Foto: Kika Press
Sigourney Weaver grazie a Alien
Dopo diversi spettacoli teatrali e un'apparizione fugace in Annie Hall, Sigourney Weaver si afferma come icona femminista a Hollywood grazie al ruolo del comandante Ripley in Alien (1979). Un personaggio che interpreterà anche negli altri episodi della saga.
Copyright Foto: Kika Press
Audrey Hepburn in Vacanze romane
Dopo aver rinunciato alla carriera di ballerina e debuttato a teatro a Londra, recitando in vari musical, Audrey Hepburn prova a sfondare al cinema interpretando alcuni piccoli ruoli nel 1951. Ma il successo arriva solo nel 1953 con il film Vacanze romane, che le permette di vincere l'Oscar come Miglior Attrice Protagonista e di diventare una vera e propria icona hollywoodiana.
Copyright Foto: Kika Press
Winona Ryder nel film Beetlejuice – Spiritello Porcello
Dopo una prima apparizione al cinema in Lucas, film del 1986, Winona Ryder viene scelta da Tim Burton per interpretare l'adolescente gotica di Beetlejuice, nel 1988. Un personaggio che la rivela al grande pubblico e che le permetterà di ottenere, due anni dopo, uno dei suoi più bei ruoli in Edward, mani di forbici, diretto dallo stesso regista.
Copyright Foto: Kika Press
Julie Andrews nel film di successo Mary Poppins
Applaudita fin dagli esordi a Broadway, Julie Andrews si afferma con altrettanta forza al cinema nel suo primo ruolo: Mary Poppins. Il personaggio della tata più famosa al mondo le varrà l'Oscar per la Migliore Attrice nel 1965, così come un BAFTA, un Golden Globe e l'ammirazione eterna di tante generazioni di spettatori.
Copyright Foto: Kika Press
Ursula Andress in Agente 007 – Licenza di uccidere
Il suo primo film fu un colpo da maestro; la sua apparizione in costume da bagno, armata di pugnale, resta ancora oggi una delle scene memorabili della serie dedicata all'agente segreto James Bond.
Copyright Foto: Kika Press
Whoopi Goldberg ne Il colore viola
Già conosciuta come artista grazie allo spettacolo The Spook Show, premiato con un Grammy Award, Whoopi Goldberg viene consacrata nel mondo del cinema fin dalla sua prima apparizione sul grande schermo nel film Il colore viola (1985).
Copyright Foto: Kika Press
Liv Tyler in Io ballo da sola
Molto prima di diventare la celebre Elfa Arwen ne Il Signore degli anelli, Liv Tyler fa i suoi primi passi in alcuni film di nicchia come Empire Records o Dolly's Restaurant, finché Bernardo Bertolucci la rivela al grande pubblico nel ruolo sensuale di Lucy Harmon, la protagonista di Io ballo da sola (1996).
Copyright Foto: Kika Press
Carey Mulligan con film An Education
Nonostante le sue numerose apparizioni in serie televisive come Doctor Who, Bleak House e un piccolo ruolo in Orgoglio e Pregiudizio (2005), Carey Mulligan assiste all'esplosione del suo successo solo nel 2009. A renderla famosa è l'interpretazione del personaggio di Jenny in An Education, che le vale il BAFTA di Miglior Attrice Protagonista.
Copyright Foto: Kika Press
Toni Collette ne Le nozze di Muriel
Dopo un debutto promettente in Australia, suo paese natale, Toni Collette riscuote successo a livello internazionale interpretando una donna single e fan incallita degli ABBA, ne Le nozze di Muriel (1994).
Copyright Foto: Kika Press
Emily Watson grazie a Le onde del destino
L'attrice inglese Emily Watson si fa notare al cinema fin dalla sua prima apparizione sul grande schermo ne Le onde del destino di Lars Von Trier (1996). Questo personaggio femminile, devoto a Dio e al marito paralitico, le vale la nomination all'Oscar, al Golden Globe e al BAFTA per la Migliore Attrice Protagonista.
Copyright Foto: Kika Press
Nastassja Kinski nel film Tess
Figlia dell'attore Klaus Kinski, Nastassja debutta giovanissima in Falso Movimento, nel 1975; decide in seguito di iscriversi a l'Actor's Studio di New York. Saggia decisione che le permetterà di rivelarsi, quattro anni dopo, in Tess di Roman Polanski.
Copyright Foto: Kika Press
Adèle Exarchopoulos nel film La Vita di Adele
Il debutto dell'attrice francese al cinema risale al 2005, quando aveva solo 13 anni. Il pubblico internazionale, però, l'ha scoperta nel 2013, grazie a La Vita di Adele di Abdellatif Kechiche. Il ruolo di una ragazza alla scoperta della sua sessualità le ha fatto vincere moltissimi premi, e ottenere tanti nuovi contratti.
Copyright Foto: Kika Press
Il documento intitolato « Attrici famose: i film che hanno firmato il loro successo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.