Gemelli: film (a tema) per tutta la famiglia
Gemelli? Un topos della cinematografia che, negli anni, ha prodotto molti film famosi raccontando le vicissitudini (più o meno comiche o drammatiche) dei fratelli nati contemporaneamente. Ecco la nostra top five.
Gemelli? Con questo termine – è noto – s’identificano due o più bambini nati con lo stesso parto e che quindi si preparano, fin dal loro primo contatto con il mondo, a vivere la vita “a braccetto”. Una vita che è stata spesso al centro dei set cinematografici con tantissimi film scritti per tutta la famiglia che, negli anni, hanno raccontato vantaggi (e svantaggi) di questa vita a due. Ecco i migliori per una serata all'insegna del relax da trascorrere tutti insieme sul divano.
Il cowboy con il velo da sposa (1961)
Il cowboy con il velo da sposa è un classico della commedia divertente americana e, tratto dal romanzo di Erich Kästner, racconta la storia di due gemelle tredicenni cresciute senza conoscersi ma destinate a incontrarsi casualmente in campeggio. Campeggio nel quale, naturalmente, gli equivoci saranno all’ordine del giorno.
Affari d’oro (1988)
Affari d’oro è una commedia diretta nel 1988 da Jim Abrahams che racconta di addirittura due coppie di gemelle scambiate nella culla e destinate ad incontrarsi spesso nel corso della loro vita adulta con conseguenze tutt’altro che banali. Da vedere per riflettere (un po’) e ridere (molto).
Matrimonio a 4 mani (1995)
Interpretato dalle (all’epoca ancora bambine) gemelle Olsen, Matrimonio a 4 mani è una favola cinematografica spassosa e piena zeppa di buoni sentimenti. La trama racconta di due ragazzine identiche cresciute in contesti molto diversi, una in orfanotrofio e l’altra in una famiglia ricchissima. Dopo il loro incontro casuale le due decideranno di scambiarsi i ruoli con risultati sorprendenti.
Genitori in trappola (1998)
Commedia adatta a tutta la famiglia, Genitori in trappola è un film prodotto dalla Disney e adatto a tutta la famiglia che vede Lindsay Lohan, nei panni della protagonista (sdoppiata), alla sua prima apparizione cinematografica. Divertente e leggera assicura una serata all’insegna delle risate.
Viva la libertà (2013)
Adatto a chi vuole trascorrere una serata con i figli già grandicelli, Viva la libertà è un film italiano del 2013 che conta su un cast d’eccezione (Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi) per raccontare le vicende di un politico in crisi che viene sostituito dal suo gemello capace di rilanciare, quasi involontariamente, la sinistra italiana.
Copyright foto: Fotolia