Imparare a sciare: quando far iniziare i bambini?

Imparare a sciare fin da piccoli? Un’ottima scelta perché lo sci migliora la consapevolezza del proprio corpo e aiuta a socializzare. Il maestro Andrea Vola ci ha spiegato quando è giusto iniziare.

Imparare a sciare quando s'impara a camminare, ecco il consiglio del maestro Andrea Vola che - in un'intervista - ci ha spiegato il perché.

Imparare a sciare? L’ideale sarebbe farlo quando si impara a camminare. A spiegarlo al Magazine delle Donne è il maestro Andrea Vola maestro di sci nella Via Lattea per 12 stagioni ininterrotte e, a sua volta, giovanissimo sciatore. “Mio padre – racconta – era maestro di sci e quindi io ho iniziato subito e non ho più smesso”. Una scelta, questa, che lui a distanza di anni consiglia a tutti i genitori. Ecco quando iniziare e perché. 

 

Da che età i bambini possono imparare a sciare?

In teoria i bambini possono imparare a sciare già dai 2 anni e mezzo cioè da quando iniziano a camminare stabilmente. Lo sci permette loro di acquisire una nuova consapevolezza perché gli fa capire che è possibile spostarsi anche senza mettere una gamba davanti all’altra ma, semplicemente, governando il proprio corpo su un piano inclinato.

 

Ci sono dei vantaggi a iniziare presto a sciare?

Senz’altro. In primo luogo i bambini a quell’età sono più elastici e quindi capita raramente che si facciano male cadendo, cosa che invece è più frequente tra i grandi. Il perché dipende dal baricentro, che è ovviamente più basso. In secondo luogo, poi, i bambini, almeno fino a 5 o 6 anni, vedono anche le lezioni come un gioco quindi imparano per imitazione senza “sforzarsi” troppo.

 

E a livello di sforzo fisico?

Quello c’è eccome. Ai più piccoli, infatti, si consiglia al massimo un’ora di lezione giornaliera perché già questa è molto stancante per loro. Quando poi i bambini diventano più grandicelli, invece, possono fare anche un corso da tre ore per poi concedersi un’ultima discesa (meglio se dopo un pranzo ristoratore) in compagnia dei loro genitori che, in questo modo, potranno osservare “in pista” i progressi dei figli.

 

Come si devono comportare i genitori durante le lezioni?

I genitori sarebbe meglio che non prendessero parte alle lezioni dei loro figli perché, con la loro presenza, distraggono i bambini e sminuiscono – almeno agli occhi dei più piccoli – l’autorità del maestro.

 

Perché consigliare lo sci ai bambini?

Imparare a sciare fin da piccoli è importante perché aiuta i bambini, da quando le lezioni diventano di gruppo attorno ai 4 anni d’età, a migliorare la loro socialità acquisendo fin da subito la consapevolezza della “squadra”. Poi, in generale, l’attività fisica è importantissima fin da piccoli quindi meglio far capire ai figli subito che ai noiosi pomeriggi sul divano davanti alla tv ci sono tantissime alternative e che queste - spessissimo - molto più interessanti e divertenti!


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Imparare a sciare: quando far iniziare i bambini? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.