Peso ideale: come ritrovarlo adesso

Ecco come riuscire a ritrovare la forma perfetta, e rimettersi in pista per un nuovo anno in linea. Con i consigli della nostra esperta.

Il peso ideale non esiste, ma dopo le feste serve un po' di attenzione per tornare in linea.


Il peso ideale? Sarebbe bello iniziare a lavorarci ora che le feste di dicembre sono passate e le prossime sono ancora all'orizzonte. Magari imparando come bilanciare meglio la nostra dieta. Come, ce lo suggerisce Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano e autrice del blog Diet's amore.

Feste passate, chili presi. Che facciamo?

Certamente i chili acquistati durante le vacanze vanno buttati giù. Ma senza fretta: per chi segue un'alimentazione equilibrata non è necessario farsi prendere dal panico. Tutto sommato eliminando i dolci consumati durante le feste l'introito giornaliero di calorie sarà inferiore, e questo aiuterà a perdere peso naturalmente. Per chi invece già segue un'alimentazione più sbilanciata cominciare a mangiar sano e fare un po' di attività potrebbero essere i primi buoni propositi per il 2016.

Come depurarci?

Innanzitutto la prima regola per depurarsi è bere tanta acqua (vanno bene anche le tisane). Dopodiché è importante consumare una porzione di verdura a pranzo e a cena e preferibilmente cominciare la giornata con una sana colazione, includendo un frutto.

Le diete lampo?

Le diete lampo non servono a niente, sono regimi calorici troppo restrittivi ed è inevitabile riacquistare il peso perso in poco tempo. Questa regola, a dire la verità, è valida per tutti coloro che pensano di risolvere il problema della linea consumando litri di beveroni: diete, se così si possono definire, squilibrate e carenti anche in macronutrienti di cui l'organismo ha bisogno.

Solo frutta e verdura, quindi?

Alimentarsi solo con frutta e verdura non è sufficiente: va bene consumare la carne, con moderazione e scegliendo una qualità superiore. Chi predilige un'alimentazione vegana dovrebbe inserire comunque nella dieta una fonte proteica.

E a colazione?

Tè e caffè si possono consumare tranquillamente, ma attenzione allo zucchero. In generale, meglio mangiare sano fin da colazione, con yogurt, kefir, frutta a pezzi, fiocchi di avena integrali, del porridge o se si vuole qualcosa di più sostanzioso pane (meglio integrale) tostato con ricotta o avocado e salmone affumicato. Il feedback positivo di un fisico abituato a consumare brioches a colazione è quasi immediato. Provare per credere.

Cosa direbbe a chi punta al digiuno?

Ci sono molte teorie sul digiuno, personalmente punterei più a un'alimentazione più sana.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Peso ideale: come ritrovarlo adesso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.