Dove

Dove è un marchio di prodotti per la cura del corpo e della persona, nato negli Usa nel 1957. La filosofia aziendale si basa sul concetto di “donna vera”: i loro prodotti sono creati per le esigenze quotidiane di ragazze e donne mature e le loro campagne promozionali non usano mai modelle professioniste. Uno dei prodotti icona del marchio, lanciato negli anni '60, è la Beauty Cream Bar, un prodotto per la pulizia del viso. Anche in questo caso, è alle possibili acquirenti che si chiede di testare il prodotto e propagandarlo.

Il marchio arriva in Italia nel 1989, assieme a un altro famoso prodotto, la Dove Cream Bar: al contrario dei normali saponi, che seccano la pelle, questo promette di idratarla. Nel 2001 il brand inizia anche a produrre prodotti per la cura dei capelli, con Dove Hair Care, e nel 2009 lancia una linea per uomo, la Dove Men Care. Le pubblicità hanno per protagoniste persone dalla bellezza normale, a volte imperfetta ma solare. C'è spazio anche per le modelle plus size e non più giovani, una delle quali chiede: “La società accetterà mai che la vecchiaia possa essere bella?”.

Negli ultimi anni il brand si è imposto grazie alla sua Campagna per la Bellezza Autentica, che vuole aiutare le donne a riconquistare l'autostima persa rincorrendo traguardi di bellezza irraggiungibili (e spesso falsati da photoshop e trucchi pubblicitari). “La nostra visione è per un mondo dove la bellezza è una fonte di sicurezza e non di ansia. Di conseguenza, la nostra missione è di aiutare le nuove generazioni di donne a sviluppare una relazione positiva con il loro aspetto”. Del 2004 è il Progetto Autostima, rivolto a ragazze tra gli 8 e i 17 anni: una serie lezioni, workshop e materiale digitale liberamente scaricabile che hanno l'obiettivo di aiutare le ragazze più giovani a conquistare una buona fiducia in se stesse.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dove » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.