Roberto Cavalli

Appassionato d'arte fin da giovane, Roberto Cavalli studia pittura tessile presso l’Istituto Statale d'Arte di Firenze e, grazie alle sue competenze tecniche, riesce a creare un nuovo procedimento di stampa su pelle. Alla base della sua prima collezione, presentata a Parigi nel 1970, i suoi famosi patchwork di disegni e materiali, il denim stampato, i broccati e i motivi animalier. Il successo è tale da consentirgli di aprire la prima boutique a Saint Tropez e da diffondersi, a fine anni '90 in altri 35 paesi nel mondo.

Accanto a Roberto Cavalli, il marchio principale, che propone abbigliamento sia da uomo che da donna, l'azienda crea i brand Roberto Cavalli Eyewear, Roberto Cavalli Watches, Roberto Cavalli Underwear, Roberto Cavalli Parfum, Roberto Cavalli Home e la linea giovane Just Cavalli. Tra le collaborazioni, quella con Hugh Hefner, il magnate di Playboy, per il quale Cavalli si occupa della divisa delle “conigliette”, e quella con Shakira, che gli commissiona il disegno degli abiti per il suo primo tour internazionale. Firma anche una collezione per H&M e il design, in edizione limitata, delle bottiglie della Coca Cola Light

I suoi vestiti sono celebrati, con mostre a tema, a Palazzo Pitti, al Victoria and Albert Museum di Londra e al Metropolitan Museum of Art di New York. 

Nel 2002 viene inaugurata, in un palazzo storico di Firenze, la prima eccentrica boutique-café di Cavalli, con interni in stile animalier, cui seguirà il Just Cavalli Café (ora noto come Cavalli Club) di Milano e un locale gemello a Dubai. Il gruppo entra anche nella produzione di alcolici con i marchi Roberto Cavalli Vodka e Cavalli Tenuta degli Dei (per il vino). I negozi e le boutique Cavalli sono ormai diffusi in tutta Europa, negli Usa, in Brasile, nei Paesi Arabi, in Marocco, Russia e Cina. 

Fra i testimonial e i clienti abituali di Cavalli figurano Kate Moss, Christina Aguilera, Madonna, Drew Barrymore, Sharon Stone, Jennifer Lopez, Gwyneth Paltrow, Beyoncé, Eva Riccobono, Laetitia Casta, Charlize Theron, Victoria Beckham, Taylor Swift, Michael Jackson e Lenny Kravitz.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Roberto Cavalli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.