Musica 2015: da Adele ai Coldplay ecco le hit più amate
Musica 2015: il grande ritorno di Adele con Hello, Justin Bieber, il tormentone di Emma Marrone e i Coldplay di A Head Full of Dreams. Ecco le canzoni più amate dell’anno.
Musica 2015: quali sono state le canzoni più amate di questo lunghissimo anno musicale che ha visto il grande ritorno di Adele dopo la gravidanza e l’allontanamento dalle luci della ribalta? In primo luogo proprio Hello, il singolo di lancio del nuovo album 25 che, in un giorno solo, ha conquistato 28 milioni di visualizzazioni su Vevo soffiando il record a Bad Blood di Taylor Swift fermo ad “appena” 20 milioni.
Poi il singolo di Pharrell Williams Freedom e I'll be there, brano del ritorno – dopo ben 24 anni – degli Chic, ma anche i Muse con Dead Inside e Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars. Ma anche l’Italia ha avuto i suoi campioni musicali come, per esempio, Emma Marrone che, dopo il successo del singolo Occhi profondi, ha lanciato nel mese di novembre l’album Adesso, certificato disco d’oro ad appena una settimana di distanza dall’uscita.
Ma il 2015 è stato anche l’anno di Jovanotti, alla ribalta con il suo L’Estate Addosso vero e proprio tormentone della stagione calda, di Marco Mengoni, applauditissimo con Esseri Umani, di Cesare Cremonini per Buon Viaggio (Share The Love) e di Luca Carboni con Luca lo stesso. Per rimanere nei confini del Belpaese, poi, impossibile dimenticare Max Gazzè e il suo La vita com’è e il – sempre discusso – Fedez che, tra una puntata di X Factor e una polemica, si è imposto con 21 Grammi imitato sia dall’ex pupillo (ormai rivale) Lorenzo Fragola, #Fuori c’è il sole, che dal collega giudice Mika, Staring At The Sun.
Poi i grandissimi ritorni: da un lato Laura Pausini, Lato destro del cuore, dall’altro Ligabue, Non ho che te, senza dimenticare Nek con Fatti avanti amore e Giusy Ferreri, Roma-Bankok.
Guardando poi alla musica 2015 in arrivo dall’estero non si possono non citare i (molti anche se ormai consueti) successi di Justin Bieber, tra l’altro What do you mean? e Sorry, ma anche Rihanna, FourFive Seconds, e Ariana Grande con Focus. Per chiudere questo elenco di musica 2015 che resterà (probabilmente) iscritta negli annali delle canzoni più amate è impossibile non citare la prova dei Coldplay con A Head Full of Dreams, uscito alla fine dell’anno ma anticipato dal brillante video di Adventure of a lifetime dove Chris Martin e soci sono protagonisti di un vero e proprio film in versione primati. Imperdibile. Come gli altri, del resto. Buon ascolto!
Copyright foto: Kika Press