Matrimonio civile: gli abiti giusti dalle passerelle bridal
Matrimonio civile, quale abito indossare? Ecco una selezione dei più belli per sposarsi in comune senza rinunciare all'eleganza.
Tailleur
Per le spose più discrete non c'è niente di più adatto di un bel tailleur bianco. Il completo pantalone svasato e blazer è uno dei più eleganti e sobri per la sposa che sceglie il matrimonio civile. Molto bella anche la versione con la camicia proposta da Ritva Westnius, che abbina seta e pizzo a contrasto.
Jumpsuit
Un'alternativa al completo giacca-pantalone è la jumpsuit in versione bridal, come quella proposta da Cabotine, nella tonalità più scura del lilla. Arricchita da una cintura gioiello che segna i fianchi, è l'abito perfetto per chi ama l'eleganza mista alla sensualità. Da abbinare ad un'acconciatura raccolta come lo chignon ordinato.
Abito-sottoveste
Per un matrimonio civile niente ci vieta di indossare un vestito che regali sensualità e fascino. L'abito sottoveste è il più adatto allo scopo e quello della collezione wedding di Anne Barge non teme confronti. Il pizzo sullo scollo a V e la tonalità crema che vira al dorato gli regalano un'eleganza d'altri tempi.
Abito colorato
Colore, colore ed ancora colore. Se in Chiesa, infatti, il bianco è quasi d'obbligo, per il matrimonio civile, invece, ci si può sbizzarrire con le tonalità più accese. Così Alfred Angelo propone una sposa dall'abito rosa con scollo in pizzo fiorato e cinta appena sotto il seno. Semplice ma d'effetto.
In bianco e nero
Per la amanti della combinazione più glamour della scala di colori Allure propone una abito in bianco e nero, con trasparenza strategica e ricamo floreale sopra i fianchi. La texture è liscia e l'abbinamento dei colori perfetto. Per chi ama i grandi classici, con un pizzico di verve in più.
Abito corto
Il bello di sposarsi con il rito civile è quello di poter scoprire le gambe senza troppe remore. Via libera, quindi, all'abito corto come quello proposto da Emma Hunt, deliziosamente ricamato con piccoli pois ed inserti in pizzo sulle maniche. Lo scollo a cuore completa il look da bambola.
Abito romantico
Se la sfarzosità è bandita nei matrimoni con rito civile, il romanticismo, però, fa parte delle nozze e non può essere escluso dai motivi che ci guidano nella scelta dell'abito. Per unire sobrietà e merletti romantici si può scegliere un abito come quello proposto da Alfred Angelo, che mixa i ricami in pizzo alla tonalità del rosa confetto, il tutto abbinato ad un abito corto e fresco.
In abito vintage
Sempre Alfred Angelo propone una valida alternativa per chi ama gli abiti corti e lo stile retrò: il vestito con gonna asimmetrica in pizzo dal sapore old style. Il corpetto a cuore e le spalline ricamate con decori floreali lo rendono un abito perfetto per chi desidera sfoggiare un look diverso dal solito senza sacrificare l'eleganza.
Con accessori stravaganti
Mai sottovalutare l'importanza degli accessori. Lo sa bene Ana Torres che propone un abito corallo impreziosito da un particolare cappello tono su tono. Un'idea perfetta per chi sceglie il matrimonio civile e non ha paura d'osare. Un accessorio grande e voluminoso, infatti, regala all'intero look una marcia in più.