Casa di Babbo Natale: l’originale sta in Lapponia, ecco le succursali

La casa di Babbo Natale è Rovaniemi, nella Lapponia finlandese. Tuttavia non è l'unica: ecco dove si trovano le succursali sparpagliate per l'Italia.
Da Nord a Sud Italia ecco dove alloggia Babbo Natale. © Andrey Kiselev/123RF


La casa di Babbo Natale? A Rovaniemi

Per andare a trovare Babbo Natale bisogna vestirsi bene perché si deve andare fino a Rovaniemi, a 2600 chilometri dal Polo Nord, nella Lapponia finlandese. È li che si trova la casa costruita dagli elfi nel Santa Claus Village, il sogno di ogni bambino: si viene accolti dagli gnomi, si entra nello studio dove l’anziano barbuto esamina le letterine; si scrivono cartoline e s'imbucano nell’ufficio postale scaldato da un grande camino e si dà da mangiare alle renne che la notte del 24 traghettano il Babbo in giro per il mondo a distribuire doni.


Babbo Natale nel Magico Paese del Natale

Nell'attesa di andare a trovare Babbo Natale a Rovaniemi, si può andare a fargli visita nella succursale di campagna, nel Magico Paese del Natale di Govone (Cuneo): fino al 26 dicembre, il barbuto alloggia nel cuore del Roero piemontese, in una delle sale del Castello allestita ad hoc. Salvo quando si trasferisce al Castello di Monticello (sabato 2 dicembre, venerdì 8 e sabato 9 e sabato 16) per raccontare ai bambini una favola nell’antica biblioteca, riscaldati dal fuoco del camino.


Babbo Natale al Darsena Christmas Village

A Milano, invece, Babbo Natale alloggia ai Navigli, per la precisione al Darsena Christmas Village che dal 4 dicembre fino al 6 gennaio 2018 si trasforma in un vero villaggio di Natale con tanto di albero addobbato gigante, Bosco delle Fiabe, calendario dell'Avvento e mercatino dell'artigianato. Per andare a casa di Babbo Natale qui serve la slitta acquatica ed è necessario prenotarsi al sito (le visite solo nei fine settimana).


La Casa bergamasca di Babbo Natale

La casa bergamasca di Babbo Natale è sulle rive del Lago d'Iseo, a Lovere, nel Palazzo dell'Accademia Tadini che, per l'occasione si trasforma in un tripudio di addobbi, magiche scenografie e laboratori dedicati ai più piccoli. Un incanto dove gli elfi aiutano a fare i lavoretti natalizi e i folletti a scrivere le letterine da consegnare direttamente al barbuto che ha un dono per tutti.


La Casa al Mare di Babbo Natale

Dal 25 novembre al 7 gennaio 2018 Babbo Natale ha anche una casa al mare. Un castello, a ben vedere, quello di Rapallo (GE), interamente allestito a mano, dalla creatività di Oriana Pagan, popolato da elfi, slitte e renne, tempestato di attività e laboratori e illuminato da un grande albero e un ricco mercatino.


La Casa di Babbo Natale di Montecatini Terme

Un must ben noto agli appassionati è la Casa di Babbo Natale di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia fra gli stabilimenti termali Tettuccio e Tamerici, dove, fino all'11 gennaio 2018, ci s’immerge in un percorso fantastico dove al candore del Regno della Neve si mescola il fascino accogliente dello chalet del vecchio barbuto con tanto di renne parcheggiate e il magico Punto letterina dove i bambini possono affidare i desideri agli Elfi postini.


II Fantastico Castello di Babbo Natale

Tutti i fine settimana e i giorni festivi, fino al 26 dicembre, il Castello di Lunghezza (Roma), si trasforma nel Fantastico Castello di Babbo Natale. La grande casa di Babbo Natale è un percorso di stanze e personaggi: il Salone dell'Accoglienza e il gran Ciambellano, la sala da pranzo e il Maggiordomo, la Pinacoteca la camera da letto e la Governante, lo studio e la Segretaria, la Fanciulla Renna e infine la sala del Trono con Babbo Natale in persona. La casa, però, è solo una parte del villaggio abitato anche dagli elfi e dalle fate che si snoda tra fabbriche di giocattoli e casa del cioccolato, slitta volante e boschi incantati.


La casa trentina di Babbo Natale

Siamo nel Palazzo Martini di Mezzocorona, in provincia di Trento, dove la casa di babbo Natale è ormai un appuntamento fisso, da godere insieme a quello dei mercatini di Natale. Aperta tutti i week end, il ponte dell'8 dicembre e la vigilia di Natale dalle ore 10 alle ore 19, la casa di Babbo Natale si snoda tra lo studio, l'ufficio postale e la camera da letto, sfoggia le renne e regala tante altre sorprese: dal labirinto magico al Regno dei ghiacci passando per la casa di Hansel e Gretel. 

 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Casa di Babbo Natale: l’originale sta in Lapponia, ecco le succursali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.