Freddie Mercury: 24 anni senza la voce del rock
Freddie Mercury scomparso 24 anni fa. La voce dei "Queen" presto protagonista del primo film interpretato dall'attore inglese Ben Whishaw.
24 anni senza Freddie Mercury, e il mondo continua a piangerlo. È passato quasi un un quarto di secolo dall’inatteso addio del co-fondatore dei Queen ma il cordoglio non si ferma mentre i fan piangono la voce del gruppo con lo stesso fervore di allora. Impossibile, infatti, dimenticare, brani del calibro di Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don't Stop Me Now, It's a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Play the Game, Somebody to Love e, su tutti, We Are the Champions.
Milioni e milioni di dischi venduti, tra i 200 e i 300 milioni, Freddie Mercury era nato a Zanzibar il 5 settembre del 1946 e si era ammalato, della broncopolmonite che gli sarebbe stata fatale, nell’ormai lontano 1991, poco prima di dichiarare ai media la sua malattia (l’AIDS) e morire subito dopo. Certo, il cordoglio è stato fin da subito maestoso. Il 20 aprile del 1992 fu organizzato addirittura il Freddie Mercury Tribute Concert, al quale parteciparono molti artisti musicali internazionali per finanziare l’organizzazione The Mercury Phoenix Trust, impegnata nella lotta all'HIV.
Da allora il tempo è trascorso ma Freddie Mercury continua ad essere considerato uno dei più grandi e influenti artisti nella storia del rock dopo essere stato incoronato, nel 2008, al 18esimo posto nella rivista del Rolling Stone tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi. E adesso? Finalmente pare pronto al primo ciak il film su di lui, con l’attore inglese Ben Whishaw. Le riprese inizieranno a gennaio ma l’impazienza è già palpabile.
Copyright foto: Kika Press