Shannen Doherty

Data di nascita: 12/04/1971

Luogo di nascita: Memphis

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Ariete


Shannen Doherty.

Nata il 12 aprile del 1971 a Memphis, Shannen Maria Doherty passa i primi casting prima di aver compiuto 10 anni. Conquista il ruolo di Jenny Wilder nella serie cult La casa nella prateria. Poi ottiene altre parti sia al cinema che in tv, come nel thriller per adolescenti Schegge di follia del 1989. Ma la sua carriera e la sua vita cambiano direzione un anno dopo, quando il produttore Aaron Spelling la sceglie come protagonista della serie Beverly Hills. Il successo è immediato e Shannen diventa una star dall’oggi al domani. Ma già a partire dalla seconda serie le sue bravate e i suoi eccessi alimentano la stampa scandalistica, tant’è che nel 1994 viene esclusa dalla serie. Tenta allora di sfondare nel cinema ma i pochi film in cui recita (Generazione X, Nowhere) sono dei fiaschi. La sua carriera rimane a galla grazie ai numerosi telefilm che la vedono protagonista.  Nel 1998, Aaron Spelling, che non porta rancore, le offre il ruolo di Prue Halliwell, una delle tre sorelle della serie Streghe. Ma ancora una volta il suo brutto carattere crea tensioni e l’attrice lascia la serie dopo tre anni. Di recente Shannen Doherty è stata conduttrice del programma tv Breaking Up with Shannen Doherty. Ha anche partecipato Dancing with the stars nel 2010. 

Shannen Doherty si è fatta molti nemici tra i suoi collaboratori, tra cui un’amica d’infanzia, Tori Spelling. E troppo spesso ha rivendicato il suo statuto di bad girl. Rissa, guida in stato di ebbrezza, vandalismo sono stati il suo pane quotidiano per molto tempo e le sono costati ben due condanne, nel 1997 e  poi nel 2001.  Ma ha anche dato prova di altruismo, come quando ha salvato uno dei suoi fan dal suicidio. 

Sul lato sentimentale, la sua vita non è meno tumultuosa. È stata sposata con Ashley Hamilton, Rick Salomon e dal 2011 è il turno del fotografo Kurt Iswarienko. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Shannen Doherty » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.