Vigilia di Natale, resta a meno di 1000, 800 e 500 kcal

Se la dieta incombe anche durante le feste, la soluzione è una sola: cucinare dei menù ad hoc per la vigilia di Natale. Ecco qualche idea che unisce ricette a base di sapore e salute.

Non è detto che le abbuffate della vigilia di Natale siano senza via di scampo. Ci sono ricette light perfette per l'occasione.


La vigilia di Natale incombe. Cucinare e spiluzzicare tante leccornie è una gioia, anche se a volte bisogna fare qualche sacrificio tra le varie ricette. Se però non si riesce ad avere mezze misure, limitandosi mentre gli altri mangiano anche gli alimenti dai quali sarebbe bene stare alla larga, o i piatti più calorici, è bene organizzare un menù apposito per l'occasione, per tutti i commensali. Ecco qualche idea (le calorie indicate sono a porzione):

Menù vigilia di Natale a meno di 1000 kcal

Gamberetti al limone (150 kcal)

Una volta lessati i gamberetti, invece di aggiungere l'ipercalorica salsa rosa, possono essere conditi con sale, olio e limone.
Pasta integrale saltata con crostacei a piacere, magari insieme a qualche pomodorino e aglio, per insaporire (500 kcal).

Capitone grigliato con verdure (150 kcal)

Una scottata e tante erbe a profumare il pesce, accompagnato dalle verdure preferite grigliate, dalle carote alle zucchine, dalle melanzane ai peperoni.

Mezza fetta di panettone (200 kcal)

Non si può rinunciare al dolce tipico natalizio, ma limitandovi a mezza fetta sarete in pace con i vostri sensi di colpa.

Menù vigilia di Natale a meno di 900 kcal

Frittatine ripiene (200 kcal per una frittatina)

Fatte con cinque piccole uova, cotte in padella senza olio, poi riempite con verdure di stagione appena scottate e un piccolo cubetto di formaggio edamer, poi passate al forno con un cucchiaio di passata di pomodoro ciascuna, sale e pepe.

Risotto alle barbabietole rosse (400 kcal)

Mantecato con della ricotta magra, per non dire addio ad un primo piatto sfizioso.

Spigola al cartoccio (220 kcal)

Riempita di pomodori, aglio, prezzemolo e limone, per un secondo a prova di silhouette.

Ciambellone (60 kcal)

Una fetta piccola di con farina di farro, fatto con uova, farina 00 e farina di farro, olio, acqua per ridurre le dosi di olio) e zucchero. Per aromatizzare si può usare acqua di rose oppure succo di limone.

Menù vigilia di Natale a meno di 800 kcal

Piovra in insalata (250 kcal)

Un perfetto antipasto di mare per rendere speciale l'inizio del vostro pranzo natalizio.

Vellutata di zucca (140 kcal)

Con zucca, carotata, patata, sedano e scalogno, cotte in acqua, stufate e passate al mixer con un filo di olio.

Petto di pollo alla piastra (240 kcal)

Condito con limone e curry in polvere, per aromatizzare il piatto in tutta leggerezza

Agretti in insalata (70 kcal)

Con aceto balsamico, per accompagnare il vostro secondo senza esagerare con le calorie.

Ciambellone (144 kcal)

Fatto con farina di frumento, yogurt greco magro, uova, zucchero, olio di mais, gocce di cioccolato fondente e un cucchiaio di liquore .


Extra:

Un bicchierino di aperitivo (100 kcal)
Due bicchieri di vino (200 kcal)
Un bicchiere di spumante  (30-40 kcal)

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vigilia di Natale, resta a meno di 1000, 800 e 500 kcal » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.