Preparare le albicocche sciroppate in estate per consumarle in autunno è un idea simpatica e pratica.
Ingredienti
Albicocche (non eccessivamente mature): 1 kg
Acqua: 600 ml
Zucchero: 300 g
Limone: 1
Preparazione
Lavare le albicocche, asciugarle delicatamente, dividerle a metà e privarle del nocciolo.
In una pentola versa l’acqua, lo zucchero e il succo di un limone. Scaldare fino allo scioglimento dello zucchero. Nel frattempo sterilizzare i barattoli e i coperchi dove andranno poste le albicocche.
Porre le albicocche nei barattoli e coprire con lo sciroppo precedentemente preparato avendo cura di lasciare mezzo centimetro di spazio tra il coperchio e il composto nel barattolo. Chiudere i barattoli.
A questo punto porre i barattoli ben chiudi in una pentola capiente, coprirli d’acqua e lasciar bollire per circa mezz’ora. Togliere l’acqua e lasciar riposare per un giorno.
Il giorno dopo verificare se il sottovuoto si è creato: esercitare una pressione al centro del tappo del barattolo, se questo si frutterà il sottovuoto si sarà creato. In caso contrario gettare il tutto e ripetere l’operazione.
Copyright foto: Olga Kriger/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Albicocche sciroppate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.