Dieta: resistere durante le feste si può

Dieta-feste, binomio faticoso. Eppure, ecco qualche trucco della nostra esperta per resistere senza troppi sacrifici anche ai pranzi e alle cene delle feste.

Anche se si è a dieta, uscire senza troppi problemi da un pranzo o cena delle feste è possibile.


Difficile, ma non impossibile (qui qualche idea per un menu light). La dieta e le feste non sono per forza due poli opposti: una mediazione è senz'altro possibile. Per permetterci di arrivare alla fine delle giornata senza troppi sensi di colpa, e soprattutto senza aver vanificato tanti sforzi. Tutto grazie ai consigli di Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano e autrice del blog Diet's amore. Ecco cosa ci ha spiegato:

Dieta e feste: si può?

La prima regola da seguire è comunque sempre quella di non lasciarsi prendere dalla foga, ci si può concedere tutto l’importante è non esagerare con le quantità.

I piatti natalizi della nonna sono out?

Non è per forza necessario rinunciare ai piatti più tradizionali almeno nei momenti di festa. I cachi e gli strudel sono ricchi di zuccheri semplici, magari è preferibile non abbinarli insieme ma concederseli uno per volta, e non tutti i giorni. Lo stesso vale per i tortellini e gli arancini. Porzioni controllate e non consumate tutti i giorni.

Antipasti per il pranzo di Natale?

Per gli antipasti le alternative sono un milione…. Delle piccole tartine con paté di olive o tonno, oppure di pomodori secchi: sono alternative abbastanza salutari, ma non bisogna esagerare perché sono caloriche. Gli sformati si possono fare anche senza uova per renderli più leggeri, utilizzando solo l’albume dell’uovo oppure la farina di ceci per legare (sarebbe una valida alternativa anche per una ricetta vegana). E se in tavola ci sono le frittelle: beh sono fritte, non sono proprio salutari e rientrano nelle eccezioni come tortellini, strudel via dicendo.

I primi della tradizione natalizia?

No alla pasta cacio e uova, è pesantissima. Meglio cacio e pepe piuttosto. Tutti i risotti vanno benissimo, magari si può avere l'accortezza di non mantecarli con il burro ma solo con un po' di parmigiano. Per la parmigiana la ricetta classica prevede le melanzane fritte: è possibile prepararne anche una versione light con le melanzane grigliate.

Condimenti si o no per la dieta?

I condimenti non sono vietati, ma sarebbe meglio evitare tutte quelle salse e intingoli che aumentano le calorie dei piatti senza che abbiano un vero e proprio potere saziante. Per insaporire le verdure si può usare olio e limone, salsa di soia o anche aceto balsamico.

Rinunciare è necessario per la dieta?

Solitamente consiglio a chi è a dieta di non porsi troppi divieti e di non rinunciare al piacere della convivialità nei periodi di festa: gli sgarri sono consentiti, basta ricordare che gli eccessi si pagano dopo le feste.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta: resistere durante le feste si può » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.