I 90 anni di Angela Lansbury (alias Jessica Fletcher)

Angela Lansbury, la Signora in giallo, spegne 90 candeline e, dopo 71 anni di carriera, sa che il suo nome, malgrado la lunga attività in teatro e al cinema, sarà legato per sempre a quello di Jessica Fletcher (e per questo si sente un po’ una rockstar).

Angela Lansbury, la Signora in giallo, compie 90 anni il 16 ottobre. Di questi oltre 70 passati tra set e palcoscenici.

Angela Lansbury (alias Jessica Fletcher) compie 90 anni e festeggia i 71 anni di carriera. Una carriera ricca e variegata che le è valsa, nell’ottima annata 2014, sia il titolo di Dame, conferito dalla Regina, sia un premio Oscar che finalmente l’Academy Award le ha concesso dopo ben tre nomination, la prima delle quali datata 1944. 

Fin dall’esordio al cinema, infatti, l’allora 19enne attrice inglese figlia d'arte è entrata nei cuori degli spettatori recitando accanto a Ingrid Bergman e Charles Boyer nel film Gaslight che le è valso la prima nomination come miglior attrice non protagonista. “Loro erano due star ma furono gentilissimi – ha raccontato lei a Vanity Fair - del resto, io avevo molto talento, adesso lo posso dire! Il cinema allora si faceva provando ogni scena, a volte per giorni interi. La Metro Goldwyn Mayer mi mise sotto contratto. Cominciai a guadagnare benissimo: 500 dollari a settimana per 62 settimane. Un sacco di soldi. Ma pochissima libertà”. 

Poca libertà e molti impegni, ma anche molte soddisfazioni, come la seconda nomination seguita a stretto giro, nel 1946, per Il ritratto di Dorian Grey, e la terza  arrivata nel 1963 con Va e uccidi. Ma nel palmares della Signora in giallo ci sono molti altri riconoscimenti tra cui 6 Golden Globe, su 15 candidature, un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy, per citare solo i più eclatanti. 

Il suo nome, però, è inequivocabilmente intrecciato a quello di Jessica Fletcher e lei ne è ben cosciente. “So benissimo che sarà nella prima riga del mio necrologio, quando morirò – ha confessato ancora a Vanity Fair -. L’anno scorso, a Londra, ogni sera, quando uscivo da teatro per andare a casa, c’erano decine di persone ad aspettarmi. Italiani, spagnoli, francesi, turchi… Erano tutti lì per Jessica. Mi sono sentita una rockstar, il che alla mia età è un po’ ridicolo”.

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I 90 anni di Angela Lansbury (alias Jessica Fletcher) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.