Gucci: Alessandro Michele, miglior stilista del 2015 per il British Fashion Council

International Designer Award 2015 al direttore creativo di Gucci Alessandro Michele che il British Fashion Council premia per aver avuto il coraggio del cambiamento. 


Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, conquista il cuore (fashion) degli inglesi e si aggiudica il premio come miglior stilista del 2015.


Alessandro Michele, guida del new style firmato Gucci, è l’uomo della moda più di moda in questo 2015. Nessuno ha dubbi sul tema e, tantomeno, ne ha avuti il British Fashion Council che gli ha attribuito il prestigioso International Designer Award per i risultati raggiunti nella sua (dirompente) veste di direttore creativo del brand italiano che rappresentano il culmine di una carriera di successi lunga 13 anni. 

“Il suo impegno – si legge nel comunicato diramato per spiegare il perché del premio che lo consacra miglio stilista del 2015 secondo gli inglesi - ha segnato un coraggioso e significativo cambiamento nell'estetica di Gucci”. 

Il nuovo corso del brand, infatti, piace proprio in virtù dell’inversione di tendenza (e di tendenze) del quale si è fatto improvvisamente portatore. “In nove mesi – ricorda ancora la giuria - Alessandro ha presentato 4 collezioni che hanno catturato l'attenzione dell'industria e dei consumatori, confermando la posizione di Gucci come una casa di moda che indica la direzione da seguire”. 

E per capire qual è questa direzione basta guardare alle ormai celebri quattro sfilate in questione. Uno stile pulito ma innovativo, parzialmente preppy senza cadere nella tentazione passeggera dell’hipster(ia) collettiva, uno stile che guarda al domani della moda senza rinnegare le radici che affondano nel suo ieri ma proponendo una rivisitazione sul tema dei tagli iconici della maison. 

Insomma uno stile di moda che non è mai modaiola  in senso stretto ma cede alle tentazioni del momento solo per riscriverle con una penna che sa di maestria. Una maestria “coraggiosa e significativa”. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gucci: Alessandro Michele, miglior stilista del 2015 per il British Fashion Council » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.