Emmy Awards 2015: Trono di Spade (ancora) tra i vincitori

Agli Oscar della televisione trionfano il fantasy e il politicamente scorretto. 12 Emmy Awards per "Game of Thrones", vincitori anche Jon Hamm di "Mad Men" e Viola Davis, la prima interprete afro-americana a conquistare il titolo. Sul red carpet la moda è protagonista. 


Il Trono di Spade vince 12 statuette agli Emmy Awards 2015, tra questi miglior serie drammatica e miglior attore non protagonista.


Il Trono di Spade vincitore agli Emmy Awards 2015 con 12 premi (su 24 nomination) tra cui miglior serie drammatica, miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista (Peter Dinklage). Ma mentre continua, anche in questa 67esima edizione degli Oscar della televisione, la consacrazione internazionale di Game of Thrones nel corso della ricca serata sono in molti a ricevere i loro meritati riconoscimenti.

Il premio per il miglior attore protagonista in una serie drammatica è andato infatti a Jon Hamm, protagonista maschile dell’irrispettoso Mad Men, mentre Veep ha conquistato il gradino più alto del podio per numero di riconoscimenti tra le commedie, primo tra tutti il titolo di miglior attrice protagonista a Julia Louis-Dreyfus

Viola Davis entra nella storia: è la prima attrice di colore a conquistare un Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

Premi, nel settore delle commedie, anche a Transparent e a Jeffrey Tambor che, con il suo ruolo di attempato professore che decide infine di cambiare sesso dopo una vita di finzione, si aggiudica una statuetta prontamente dedicata alla comunità transgender con un ringraziamento per "averci permesso di prendere parte al cambiamento”. Cambiamento importante anche con il premio a Viola Davis, la prima interprete afro-americana ad aggiudicarsi l’Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica (Le regole del delitto perfetto). Anche nel suo discorso un ringraziamento e una celebrazione sull’importanza delle pari opportunità che si riassume in una frase destinata a restare nella storia: “L’unica cosa che divide le donne di colore da chiunque altro sono le opportunità”. 

Miglior look per Naomi Watts che ha calcato il red carpet in un abito etereo firmato Christian Dior Couture.

Nel corso della serata, ricca di riconoscimenti e di ospiti importanti (come Lady Gaga in monospalla nero asimmetrico firmato Brandon Maxwell), non è mancato nemmeno il consueto tributo delle star alla moda internazionale. Miglior look, sul prestigioso red carpet, a Naomi Watts in un abito leggero a fascia firmato Christian Dior Couture seguita a ruota dal fiabesco abito pink&black di Oscar de la Renta scelto da Elisabeth Moss di Mad Man

Insomma un'occasione che tra fashion, nomi importanti e grandissime serie tv ha ammaliato il pubblico anche per questa edizione targata 2015 che sarà l'ultima "alla vecchia maniera". Nel corso della serata, infatti, è stato annunciato un importante cambiamento che coinvolgerà il premio a partire dalla prossima edizione quando, a votare i titoli in gara, non sarà più una giuria ristretta bensì tutti i 15mila iscritti della Television Academy. E tutto lascia intendere che ne vedremo (ancor di più) delle belle. Appuntamento al 2016. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emmy Awards 2015: Trono di Spade (ancora) tra i vincitori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.