Naomi Campbell

Data di nascita: 22/05/1970
Luogo di nascita: Londra
Paese: Regno Unito
Segno Zodiacale: Gemelli

Naomi Campbell.

Scandali da diva e una carriera eccezionale: con il suo caratterino tutto pepe, Naomi Campbell è diventata una delle top model simbolo degli anni '90.
 
La Venere nera: gli inizi
Nata a Londra, Naomi Campbell viene cresciuta dalla madre, una ballerina di origini giamaicane. Con suo padre, di lontane origini cinesi, non ha nessun rapporto. A 8 anni partecipa al video musicale di Bob Marley Is this love. È la sua prima apparizione sulla scena musicale.

Ancora piccina, Naomi decide di seguire i passi della mamma, e si iscrive a una scuola di ballo. Ma a 16 anni viene notata da un talent scout durante un pomeriggio di shopping, e firma il suo primo contratto con un'agenzia di modelle. Uno dei primi a credere nel suo potenziale è lo stilista Azzedine Alaïa, che la ospita nella sua casa parigina trattandola come una figlia.
 
Una star più che una modella
A partire dal 1988 Naomi Campbell appare su una copertina dopo l’altra, e oggi ne rivendica cinquecento. Prima di allora, alcune testate non avevano mai scelto una top model di colore per la loro prima pagina.

Oltre a sfilare per Chanel, Versace e Yves Saint-Laurent, Naomi Campbell recita anche in serie americane come Willy, il principe di Bel-Air e partecipa ai video musicali di George Michael e Michael Jackson. Compare anche in diversi film e nel 1995 tenta la strada della musica pubblicando l’album Baby Woman, che vende 1 milione di dischi, riscontrando un grande successo soprattutto in Giappone.
 
La diva fashion-victim
Naomi Campbell è famosa anche per la sua collezione di fidanzati. Ha frequentato Robert De Niro, Eric Clapton, Flavio Briatore, Mike Tyson... La top model ha spesso fatto parlare di sé anche per il suo caratterino: è stata accusata di aver picchiato la sua assistente, ed è stata bandita dalla British Airways per aver insultato un dipendente della compagnia. 
All'esatto opposto, la modella sostiene molte organizzazioni di beneficenza in Africa così come le vittime dell’uragano Katrina.

Dal 2013 Naomi Campbell partecipa alla trasmissione The Face, un talent show che va alla ricerca delle top model di domani. I progetti per il futuro? Sembra che la star voglia diventare stilista...

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Naomi Campbell » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.