Peter Copping per Oscar de la Renta porta la Spagna a New York
Garofani, espadrille e pizzi nella collezione Primavera/Estate di Peter Copping per Oscar de la Renta. Sulle passerelle della Settimana della Moda di New York calore iberico e fascino parigino.
La seconda collezione di Peter Copping per Oscar de la Renta s’ispira alla Spagna e alla moda parigina, portando un po’ di calore iberico (e un bel po’ di Ville Lumière, forte nel curriculum del direttore artistico dopo l’esperienza con Christian Lacroix) alle sfilate Primavera/Estate di New York.
Ed è così che la Grande Mela scopre ed esplora le contaminazioni del fashion europeo portando sul catwalk fantasie floreali e colori caldi in una collezione che sa di tributo allo stilista che dà il nome alla maison, scomparso nell’ottobre del 2014. L’ispirazione per la nuova collezione, spiega Copping, arriva proprio da qui e dal desiderio di disegnare abiti che avrebbero appassionato lo stesso Oscar.
Largo alle tinte più estive, con molte tonalità della terra e l’ingresso da protagonista della ruggine, e alle fantasie floreali che esplorano soprattutto le potenzialità del garofano (visto in bianco, in nero e a colori). Ma lo stilista guarda anche al passato e ripropone quei tagli e quei materiali che hanno reso celebre il marchio Oscar de la Renta riproponendo, tra l’altro, un’esplosione di pizzi negli abiti elaboratissimi. Grande novità, infine, sul versante degli accessori con l’ingresso delle espadrille in collezione.
“Ho pensato che le espadrille, essendo le scarpe spagnole per eccellenza, avrebbero dato un tocco diverso all’intera collezione – conclude Copping – rendendola più giovane e fresca”. E il risultato è stato raggiunto.
Copyright foto: Imaxtree.com