Notte di San Lorenzo: sciame delle Perseidi, pioggia di desideri

Dal 10 agosto inizia lo sciame di stelle cadenti. Ma prosegue ben oltre la notte di San Lorenzo. Ecco dove osservare le scie, quando vederle e che tempo farà.

Le immagini delle stelle cadenti sono tra le più belle dell’estate.


Notte di San Lorenzo, quand’è il cielo a farla da padrone. La tradizione è antica, antichissima. Osservare quella gocce di luce che scorre veloce nella volta celeste ed esprimere un desiderio è una abitudine che deriva dalla mitologia antica, greca e romana, che considerava gli astri, e in particolare le costellazioni, espressioni delle divinità. E a loro ci si appellava, nel vedere una stella cadente.

Oggi la luce delle città e l'inquinamento luminoso che ci circondano rendono ridotte le possibilità di osservazione (o per lo meno, non ai livelli dell'antichità). Ma ci sono ancora molte cose da scoprire per lasciarsi affascinare dalla volta e dagli astri in caduta. Ecco gli eventi da non perdere, i consigli su dove e quando guardare in cielo, e il meteo previsto per il passaggio delle Perseidi e degli altri sciamo che renderanno magiche queste notti d’estate agostana.

Copyright foto: qq47182080 / 123RF

Quando vederle


Dal tramonto alle prime luci dell'alba: questo è l'orario migliore per gli avvistamenti.


Durante la magica notte di San Lorenzo, come vedremo, protagoniste sono le Perseidi. Che si concentreranno, per la gioia generale, nella serata dell'11 agosto. L’orario migliore? Secondo gli esperti è quello che va dal tramonto della Luna fino alle prime luci dell'alba del 12 agosto. 

Quest’anno però l’osservazione (e i desideri) sono assicurati anche da altri sciami, come spiega l'Unione astrofili italiani (Uai). Prima del 10 agosto, in particolare, naso all’insù alla ricerca delle alfa Capricornidi e delle alfa Arietidi.
Permette qualche bella e luminosa sorpresa anche la fine del mese: si potranno infatti osservare anche altri sciami di meteore: saranno le alfa Cignidi (attese il 24 agosto) e le Aurigidi (osservatele la notte del 31 agosto). 

Copyright foto: Fotolia

Cosa sono


La Swift-Tuttle è la cometa responsabile dello sciame di stelle, le Perseidi, che vediamo in questo periodo.


Le Perseidi, o lacrime di San Lorenzo (come vuole la tradizione) sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, responsabile dello sciame che osserviamo durante le nottate ormai famose.

Il Centro Meteo Italiano ricorda che quest’anno, rispetto alle classiche 80 Perseidi all’ora, il tasso potrebbe raggiungere i 150 avvistamenti l’ora. Una vera e propria pioggia meteorica raggiungerà il suo picco il 12 agosto. A scatenare lo spettacolo sarà proprio l'incontro della Terra con "i detriti della grande cometa Swift-Tuttle, che ogni 133 anni si spinge nella zona più' interna del Sistema Solare", ha spiegato all'Ansa Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). 


Copyright foto: Fotolia

Gli eventi al Nord / 1


Da Milano a Pavia, osservazioni con telescopi o a occhio nudo, con l'aiuto degli esperti.


A Milano ci si trova già sabato 6 agosto al Parco delle Cave, dalle 20.30, per l'incontro Aspettando la Notte di San Lorenzo: la Sinfonia dei Pianeti nell'Anno delle Onde Gravitazionali, da prenotare a amicilinterno.stelle@libero.it. Elegantissima poi la notte di San Lorenzo in centro città, mercoledì 10 agosto: l’ultima visita guidata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II è infatti alle 22.30 (costo 21 euro, prenotazione obbligatoria).

In provincia di Pavia, in particolare all'Osservatorio Astronomico Ca' del Monte di Cecima dalle 21.30 si ascolta un concerto sotto le stelle seguito da osservazione notturna. E nelle due serate successive, incontri con videoproiezioni dedicati a Perseidi e stelle cadenti. Anche in provincia di Bergamo, a Brembate di Sopra, ci si trova da martedì 9 a sabato 13 agosto al parco astronomico La Torre del Sole per delle osservazioni guidate dalle 21.15 (costo 9 euro, prenotazioni 035 621515). 


Copyright foto: Fotolia

Eventi al Nord / 2


Dall’Emilia alla Liguria, gli eventi proseguono fino a 13 agosto.


Da non perdere, sabato 13 agosto, l’iniziativa del Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo, organizza osservazioni e proiezioni speciali alle ore 16.30, 17.30 e 18.30 a ingresso è gratuito. Mentre per chi si trova a Torino l’occasione è unica: il grattacielo di Intesa Sanpaolo il 10 agosto aprirà le porte: il lounge bar, in collaborazione con il planetario Infini-To ospiterà tre astrofisici che accompagneranno il pubblico nell’esplorazione del cielo: appuntamento in corso Inghilterra 3, trentaseiesimo piano (appuntamenti alle 20, alle 21.15, alle 22.15, alle 23.15 e alle 00.15). A Mombello Monferrato, in provincia di Alessandria, romantica e avventurosa l’escursione notturna in cerca di stelle cadenti: appuntamento per venerdì 12 agosto, esplorazione da prenotare tramite Nordic Walking Valcerrina e il gruppo astrofili casalese Giovanni Celoria.
In Liguria, invece, già il 7 agosto è prevista una notte a caccia di stelle sui monti dell’Aveto, al Parco delle Stelle. La serata, dal titolo Polvere di stelle al Passo del Tomarlo sarà in collaborazione del gruppo di astrofili “Arcturus” di Chiavari. Punto di ritrovo: ore 19.30 presso il ristorante “Da Prevetto” del Comune di S. Stefano d’Aveto (prima dell’osservazione, cena tradizionale: 18 euro per la cena, 5 per l’escursione). Anche Bologna prosegue la tradizione degli eventi dedicati alle cosiddette lacrime di San Lorenzo: mercoledì 10 agosto al Parco del Cavaticcio si alle 18.30 per una serata in musica. Mentre già alle 18 inizierà la rievocazione medievale di Castel d'Aiano, cui seguirà una notte a tema.

Copyright foto: Fotolia

Eventi in Centro Italia


Serate romantiche, osservazione di Saturno e telescopi aperti: le serate e gli eventi dedicati alle Perseidi sono molto vari.


Il 10 agosto ecco la tradizionale Serata sotto le stelle di Campo Catino (in provincia di Frosinone), in quella che viene descritta come una Lunar and Planetary Edition, per l’eccezionale occasione di vedere quasi tutti i pianeti esterni del Sistema Solare nel corso della notte.

Non mancheranno anche gli eventi enogastronomici, anche se la serata dedicata alle stelle cadenti partirà dall’Osservatorio di Campo Catino alle 21.30. Neppure la capitale è indenne dal fascino di San Lorenzo e numerose sono le associazioni e i tour operator che organizzano serate guidate a tema. Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano è ad esempio la visita che, oltre al foto, permetterà una visita notturna della città sotto le stelle, a cura di Roma Caput Tour. 


Copyright foto: Fotolia

Eventi nel Sud Italia


Degustazioni e planetari aperti: la festa per il passaggio delle stelle cadenti unisce tutta Italia.


La natura, le stelle, un romantico falò. Avverrà tutto il 10 e l'11 agosto, quando l’associazione naturalistica I Nebrodi organizzerà un trekking tra i monti omonimi, con inclusa una notte in tenda e cena a base di prodotti tipici dei Nebrodi. Il giorno dopo, poi, bagno nel torrente, nelle aree dove l’acqua crea delle piscine naturali.

Per chi ama la natura, poi, c’è che l’opportunità, il 20 agosto, di partecipare alla Una pioggia di stelle in Bosco, a Gravina di Puglia, con la guida di un esperto dell'Unione Astrofili Italiana, tra lezioni tecnico-pratiche, osservazioni, ma anche musica dal vivo, gastronomia tradizionale e una passeggiata notturna nel bosco. Appuntamento alle 19.00 presso la Base Scout del Bosco Difesa Grande a Gravina in Puglia.


Copyright foto: Fotolia

Calici di Stelle


Calici di Stelle: non mancano gli eventi pensati per chi si trova nelle più amate località di vacanza.


L’evento dell’estate a base di prodotti tipici italiani e stellate notturne. 
Brindisi notturni, stellate imponenti, località turistiche tra le più amate. Questo il senso dell’ormai famosissima Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino e dall’associazione Città del Vino.

La formula è ormai la stessa in tutta Italia: aperitivo al tramonto, cena con prodotti tipici e stellata notturna. Da Annone Veneto ai colli Euganei, dal vicentino a Cortina d’Ampezzo, da Noto a Marsala: l’evento parte il 6 e dura fino al 14 agosto. Per scoprire le cantine e le associazioni coinvolte basta chiamare il Movimento Turismo del Vino 0577847047 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30). 


Copyright foto: Fotolia

Meteo e stelle


Meteo non ideale in tutta Italia, ma si prospettano anche dei miglioramenti


Un grande problema, quando si parla di stelle, è ovviamente il meteo. Cercare di accertare le previsioni pochi giorni prima o addirittura con una settimana d’anticipo è quasi impossibile. Sembra in realtà che ci sia una perturbazione in procinto di raggiungere la Penisola tra il 10 ed il 12 agosto: questo significherebbe pioggia sulle Alpi e tempo buono nel resto di Italia nella notte del 10, mentre arriveranno piogge in tutto il nord l’11 agosto e sugli Appennini il 12 agosto.

Molti eventi prevedono alternative al chiuso in caso di pioggia. E ovviamente basta scegliere di trascorrere la serata in uno degli osservatori astronomici italiani per assicurarsi l’asciutto e la visione istruttiva. 

Copyright foto: Fotolia

Luna, non ti temo


La Luna è più favorevole che mai all'osservazione delle stelle, secondo le previsioni.


La luna va tenuta di conto, quando si vuole partire a caccia di stelle. Se è piena e troppo potente, infatti, è difficile riuscire a godersi in pieno lo spettacolo, che di per sé è spesso già ridotto a causa dell'inquinamento luminoso che ormai caratterizza gran parte dei nostri paesaggi.

Non bisogna però disperare. Secondo le previsioni degli esperti infatti la visione delle cosiddette lacrime di San Lorenzo, ovvero lo sciame delle Perseidi, non dovrebbe essere troppo disturbata dalla Luna, che farà capolino solo per alcune ore dopo la fine del crepuscolo, per diventare piena il 18 agosto. 

Copyright foto: Fotolia

Fai da te


Meglio prepararsi e dedicarsi all'osservazione fa da te: le opzioni sono molte.


Il monastero di Torba, in provincia di Varese. Oppure Campo Imperatore, nel Gran Sasso. Sono molti i  luoghi che appassionati e passaparola hanno eletto come oscuri a sufficienza per una notte stellare. E c'è anche chi (come blog Astronomitaly) ha elencato, regione per regione, i luoghi migliori per l'osservazione. Una lista da conservare e usare, specie se queste località sono vicine ai luoghi di vacanza.
Un esempio? A Gornate Olona si trova il Monastero di Torba, primo bene del Fai (Fondo Ambiente Italiano), e dove il 10 agosto dalle 21.00 si terrà una ormai tradizionale serata di osservazione sul prato di fronte al monastero, a ridosso del bosco (è bene quindi portare coperte e plaid). 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Notte di San Lorenzo: sciame delle Perseidi, pioggia di desideri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.