Alan Rickman

Data di nascita: 21/02/1946

Luogo di nascita: Londra

Paese: Inghilterra

Segno zodiacale: Pesci

Alan Rickman.

Benché appassionato di arte drammatica, il giovane Alan Rickman, nato il 21 febbraio del 1946 a Londra, inizia la sua carriera come grafico.  Ma nel 1970 entra alla Royal Academy of Dramatic Art e poi alla Royal Shakespeare Company. Da subito mostra un talento nell’interpretare personaggi odiosi con una bellissima performance nei panni del visconte di Valmont nella pièce Le relazioni pericolose, del 1985. Ma la sua vita cambia quando ottiene il ruolo dell’abominevole Hans Gruber in Die Hard - Trappola di cristallo (1988). È così che entra nel pantheon dei più grandi cattivi di tutti i tempi. La conferma del suo talento arriva con Robin Hood - Principe dei ladri (1991), poi, in tutt’altro registro, con Ragione e sentimento (1995). Nel 2000 ottiene la consacrazione interpretando il personaggio di Severus Rogue nella saga Harry Potter. Nel 2013 recita in Gambit, una truffa a regola d’arte e l’anno seguente lo vediamo in Le regole del caos, di cui è il regista.

Alan  non si fa problemi ad abbandonare i set per dedicarsi alla sua grande passione: il teatro. Nel 2011 è di ritorno sul palco del Jhon Golden Theatre per recitare in Seminar. Ma Alan Rickman si interessa anche ad altre attività, come la moda. Ha infatti assistito alla Fashion Week di New York nel 2012. È inoltre attivo in ambito politico e in particolare nella raccolta fondi per il partito Laburista britannico di cui fa parte la moglie. 

Contrariamente alla maggior parte delle celebrità, Alan Rickman conduce una vita tranquilla insieme alla compagna Rima Horton, incontrata quando aveva 19 anni. I due vanno a convivere nel 1977, ma si sposano soltanto nel 2015.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alan Rickman » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.